iPhone, fine delle App pirata, Apple sconfigge la pirateria

31 Dicembre 2012   08:38  

E' la fine di un'era per l'iPhone, già da tempo il cosidetto Jailbreak è divenuto complicato per quei team di hacker che vogliono poter ottenere tutto e non essere vincolati a ciò che Apple stessa considera utile o meno.

Dopo anni di innovazioni che la stessa casa di Cupertino ha poi "preso da spunto" per costruire nuove funzionalità un po' tutti i maggiori e migliori ritengono la versione 6.1 che fra qualche settimana verrà lanciata da Cupertino pressochè inattaccabile.

Fine, o quasi del Jailbreak.

Non confondiamo, però, quest'ultimo e la pirateria, poichè è vero che con un dispositivo "sbloccato" o "Jailbreccato" si potevano installare dei software pirata, ma non era il Jailbreak stesso a permetterlo.

Per le App pirata si dovevano installare due programmi dopo il Jailbreak, Installous oppure AppSync, è di ieri la notizia che il team di supporto a questa pratica illegale è stato chiuso, il forum e tutte le risorse di "Hackulous" (il nome del team ndr.) sbarrato.

Se ti tenta di accedere alla pagina principale si potrà leggere il messaggio che riportiamo:

Buonanotte dolce principe,

Siamo davvero dispiaciuti di dover comunicare che Hackulous è stato chiuso. Dopo molti anni la nostra comunità è divenuta stagnante e i nostri forum assomigliavano ad una città fantasma. E’ diventato difficile mantenerli on-line e mantenere ben organizzato il forum nonostante la devozione del nostro staff. Siamo incredibilmente grati per tutto il supporto che abbiamo ricevuto in questi anni e speriamo che nuove e grandi comunità possano nascere dalle nostre ceneri.

Con tanto amore
Hackulous team

La fine di un team che la Apple ha combattuto con tutte le proprie forze, un team che faceva cose illegali che portavano problemi più che a Cupertino agli sviluppatori che vedevano letteralmente rubati i propri programmi.

Oggi verrà lanciato il Jailbreak per la versione 6 di iOS, quello che è attualmente su moltissimi terminali, ma sarà l'ultimo.

A meno che, come succede sempre, un ragazzino brufoloso di 15/16 anni non tiri fuori dal cilindro il classico coniglio e vi assicuriamo che già altre volte la parola fine era stata scritta e poi cancellata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore