Il Museo Virtuale sul Terremoto

banner terremoto

 www.terremoto.abruzzo.it


PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN MUSEO VIRTUALE SUL TERREMOTO ABRUZZESE

La responsabilità non può conoscere confini”...

Non ci siamo tirati indietro, dopo la tragedia che ha colpito la città dell'Aquila la notte del 6 aprile 2009, come operatori dell'informazione, ma soprattutto come aquilani.

Abbiamo lavorato attivamente sul territorio per dare un'informazione puntuale agli aquilani che anche fuori dalle loro case, hanno continuato a seguirci, tanto che abbiamo registrato un'impennata nel numero degli accessi al sito. Fortificati da questi risultati, a due anni da quel 6 aprile, abbiamo ancora molto da dare alla città per contribuire affinchè non si dimentichino i morti, le macerie, la distruzione non solo delle case, ma di vite umane: tutto questo ci sembra un dovere, un debito da pagare.

Mossi da questo intento e forti dell'esperienza maturata con www.abruzzo24ore.tv,, abbiamo sviluppato un progetto che non esaurisse la sua funzione nel tempo, che fosse uno strumento sempre e per sempre a disposizione, che si arricchisse giorno per giorno, da donare agli aquilani ma anche a tutti coloro che vogliono avere uno sguardo attento e oggettivo sulla città.

Lo strumento per eccellenza che permette la diffusione di materiale digitale (foto e video), inutile dirlo è internet, sempre più alla portata non solo dei giovani. Per questo motivo, abbiamo pensato di sfruttare appieno le moderne tecnologie e raccogliere su un portale internet tutto il materiale riguardante la città dell'Aquila, prima e dopo il terremoto.

Questo “museo virtuale del terremoto” sarà concepito come uno spazio su web accessibile a tutti gratuitamente, in continuo aggiornamento che avrà alle spalle tutto il lavoro di repertorio dal '95 fino ad oggi della testata Abruzzo24ore. Una memoria storica di cui potrà servirsi chiunque per ricerche, tesi di laurea, convegni con l'unico obbligo di citare la fonte.

L'informazione sarà giornalistica, oggettiva e storica attraverso testimonianze di gente comune, delle istituzioni, di tecnici e personaggi illustri. Il tutto “archiviato” per categorie: tutte le immagini paesaggistiche e delle emergenze artistiche pre sisma, la scossa del 6 aprile, con i primissimi contributi video realizzati immediatamente, il G8, le nuove C.A.S.E. che hanno accolto gli aquilani, la ricostruzione aggiornata in tempo reale, le opinioni di politici, tecnici, istituzioni e soprattutto gente comune. Altro elemento fondamentale del progetto è quello di creare un filo diretto proprio con la gente che in questa città distrutta e da ricostruire ci vive: possiamo infatti far pervenire gli interventi delle persone comuni che i politici e le istituzioni, purtroppo, fanno fatica ad ascoltare, raccogliendo le idee e le aspettative di chi con una semplice mail o telefonata vuole esprimere la propria opinione.

 

La testata giornalistica Abruzzo24ore, on line dal 2006, concede, quindi, a titolo gratuito tutte le immagini, i servizi giornalistici, le interviste e gli speciali di approfondimento. Stiamo interpellando altre testate per reperire ulteriore materiale e rendere ancora più completa la raccolta.

Abruzzo24ore presterà le sue telecamere anche per progetti che esulano la mera cronaca, nel senso che verranno seguiti e documentati i restauri dei principali palazzi storici e chiese, rendendo pubbliche le tempistiche per l'ultimazione dei lavori, dando modo a tutti di conoscerle e “verificare” il rispetto dei tempi previsti.

Il nostro “museo virtuale” ha l'ambizione di essere esaustivo, documentando la storia recente e il futuro prossimo dell'Aquila che ha vissuto una delle più grandi catastrofi naturali dell'italia del dopoguerra.

Il progetto ha già avuto ottimi riscontri e ricevuto il patrocino della Giunta Regionale, del Consiglio Regionale, della Provincia dell'Aquila, della Provincia di Pescara, del Comune dell'Aquila, del Comune di Pescara e dell'Arcidiocesi dell'Aquila.

Altra fondamentale collaborazione ci è stata accordata dall'Associazione Rilaquila.it, nata nel 2009 con lo scopo di favorire il ripristino del tessuto sociale, economico e culturale dell'Aquila, che in soli due anni ha condotto delle importanti iniziative per la città, a cominciare dalla donazione di un asilo ai piccoli aquilani, pensando che loro per primi avessero il diritto di tornare alla normalità.

Diversi sono stati i riconoscimenti ottenuti dall'Associazione: tra gli altri, il premio internazionale “Un bosco per Kyoto” per la difesa dell'ambiente e il premio “Real Estate Award” per il migliore progetto nel campo dell'edilizia internazionale, il premio speciale “Casaclima Award”.

Il nostro auspicio è riuscire a diffondere con questa nostra opera un'immagine positiva e veritiera dell'Aquila, com'era e come verrà ricostruita.

Per la realizzazione del progetto descritto, si richiede contributo per la creazione e il mantenimento del sito.

Per informazioni contattaci: info@abruzzo24ore.tv