Allarme Meteo, la Pioggia di 2 Mesi in 24 Ore. Ecco Le Zone Colpite

01 Ottobre 2015   06:39  

Maltempo: allerta rossa su tutta la Sardegna, arriva ciclone

Allerta meteo con codice rosso in tutta la Sardegna a partire dalle 12 di oggi, a causa di un ciclone in arrivo. Lo annuncia la Protezione civile, specificando che fenomeni importanti e potenzialmente molto pericolosi potrebbero iniziare a intensificarsi nel pomeriggio. Si tratta di rischio idrogeologico e idraulico molto elevato. Ai sindaci viene chiesto di attuare i propri Piani di protezione civile e di regolare l'uscita mattutina delle scuole evitando i rientri pomeridiani.

Scuole chiuse a Olbia e Nuoro e l'Università di Cagliari

Prevista in un giorno la pioggia di 2 mesi

Temporali e piogge con cumulati fino a 100 millimetri, l'equivalente della pioggia che cade in due mesi. Da oggi, come annunciato dall'allerta meteo lanciata dalla Protezione civile regionale, il livello di criticità per rischio idrogeologico in Sardegna è passato da arancione a rosso. Una situazione climatica legata a un ciclone che si abbatterà sull'Isola. Secondo le previsioni dell'ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu, dal tardo pomeriggio e per tutta la nottata pioverà lungo la costa orientale della Sardegna con cumuli d'acqua che potrebbero raggiungere i 90/100 millimetri. I temporali toccheranno anche le coste meridionali dell'isola, con picchi di 40/50 millimetri di pioggia nella mattinata di domani. Particolarmente colpite le zone di Quartu, Capoterra e il Campidano. Le coste occidentali della Sardegna non sono esenti dal maltempo anche se i cumuli d'acqua dovrebbero essere contenuti. I venti saranno di forte intensità e in continua rotazione.

Piogge e temporali sul Centrosud

Una vasta perturbazione sta raggiungendo l'Italia e porterà nelle prossime ore piogge e temporali prima sulle isole maggiori e successivamente sulle regioni tirreniche centro meridionali. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha emesso una nuova allerta meteo che integra ed estende quella diffusa ieri e riguardante la Sardegna e la Sicilia: gli esperti prevedono, dalle prime ore di domani, precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, prima sul Lazio, specie sulla fascia costiera, e successivamente sulla Calabria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore