#Bruxelles: Sparatoria Durante #Blitz #Antiterrorismo, 4 Agenti Feriti. Morto Un #Terrorista

Perquisizione Collegata Ad Indagini Sugli Attentati Di Parigi

16 Marzo 2016   09:45  

Bruxelles - Ritorna la paura per le strade di Bruxelles dove colpi di kalashnikov sono stati esplosi da sconosciuti contro la polizia belga a Forest, sobborgo alla periferia sud-occidentale della città, mentre erano impegnati in una perquisizione collegata agli attacchi terroristici del 13 novembre scorso a Parigi.

Dopo una caccia all'uomo e un secondo scambio di colpi di arma da fuoco, uno degli aggressori è stato catturato, come riferisce la rete locale Rtbf.

Quattro agenti risultano feriti, di cui uno - colpito alla testa e all'orecchio - versa in gravi condizioni.

E' stato invece ucciso, dopo un ulteriore blitz delle forze speciali contro uno o più terroristi asserragliati in un appartamento, un sospettato che, ha riferito la procura federale belga, "non è Salah Abdeslam", il ricercato n.1 degli attentati di Parigi ancora in fuga.

Diverse perquisizioni sono al momento in corso a Forest, il quartiere di Bruxelles dove sono avvenuti diversi scontri a fuoco tra sospetti terroristi e le forze di polizia.

Le nuove operazioni sono localizzate a prossimità della place Saint-Denis, nella chaussée de Neerstalle, riferisce l'agenzia Belga citando fonti di polizia. E' la zona vicina all'appartamento di rue du Dries.

Una cinquantina di persone che si trovavano all'interno di un supermercato Aldi sono state autorizzate a uscire.

"Le operazioni sono ancora in corso", con "polizia e Procura federale ancora al lavoro", conferma il premier belga Charles Michel in una dichiarazione congiunta con il ministro dell'interno Jan Jambon e il ministro della giustizia Koen Geens sull'operazione anti-terrorismo a Forest, un quartiere di Bruxelles.

Per questo si terrà mercoledì una riunione del Consiglio nazionale di sicurezza del Paese, ha sottolineato. 

I quattro poliziotti feriti sono tre belgi e una francese, ha precisato il ministro dell'Interno, congratulandosi per il lavoro svolto da magistratura e forze dell'ordine e sottolineando che il governo "è determinato non solo a seguire da vicino la situazione sul terreno ma a far sì che i nostri servizi di sicurezza abbiano il sostegno" adeguato.

Si ignora ancora se uno o due sospetti siano in fuga. Il corpo del sospetto ucciso è stato ritrovato dalle forze speciali durante la perquisizione dell'appartamento, ora messo in sicurezza, in rue du Dries a Forest, quartiere di Bruxelles.

Il terrorista ucciso nella sparatoria dalle forze di polizia nell'appartamento in rue di Dries era "armato con un'arma da guerra di tipo kalashnikov".

Lo ha riferito la Procura federale belga in un comunicato, confermando che "si tratta di una persona" ancora "in corso di identificazione". La Procura ha quindi rifiutato per il momento di fornire ulteriori dettagli, incluse informazioni su eventuali fuggitivi, "per non nuocere all'indagine in corso". "L'inchiesta prosegue attivamente giorno e notte", ha aggiunto, convocando una conferenza stampa per la mattinata.

Il quartiere è stato bloccato. Alunni per ore chiusi in una scuola


Galleria Immagini

Bruxelles, sparatoria durante blitz antiterrorismo
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore