E' Venuto a Mancare il Decano degli Odontoiatri Aquilani, il dott. Dario Daniele

17 Agosto 2015   07:13  

Domenica 16 agosto si è spento serenamente all’età di 91 anni il Dottor Dario DANIELE, figura storica di spicco dell’Odontoiatria Aquilana.

Nato nella frazione Castello del comune di Fagnano Alto, luogo a cui resterà legato per tutta la vita, dopo le scuole ed il Liceo frequentate a L’Aquila, si trasferì a Pavia per l’Università dove si laureò in Medicina e Chirurgia nel 1955; specializzatosi poi in Odontostomatologia nella stessa Università, decise di tornare a L’Aquila per esercitare la libera professione di dentista nella sua amata terra.

Sin dai primi anni sessanta operò nel suo studio in centro storico, dapprima sul Corso Vittorio Emanuele, poi in Piazza Palazzo, per poi approdare verso la fine degli anni sessanta in Via Verdi n. 29 dove lo Studio Dentistico Daniele, dal 1995 gestito dai figli Lorenzo e Lucio, ha avuto la sua sede fino al giorno del sisma del 2009.

Si è conquistato nel corso degli anni la stima e l’apprezzamento dei pazienti e dei colleghi grazie alla sua elevata ed indiscussa professionalità ed al suo carattere mite e pacato che lo ha contraddistinto fino alla fine.

Ha contribuito alla formazione di numerosi odontotecnici della nostra regione, molti dei quali ancora operativi, insegnando per molti anni presso l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e Artigianato di L’Aquila nel corso a loro dedicato.

E’ stato marito amabile nel corso del loro ultracinquantenario matrimonio con la moglie Piera che lo ha assistito con amore negli ultimi mesi in cui la salute lo stava abbandonando.

E’ padre di quattro figli: Maria Dorotea, Lorenzo, Lucio e Vincenzo che lo hanno reso nonno di sette amatissimi nipoti.

Il rito funebre sarà officiato lunedì 17 agosto alle ore 11 presso la chiesa parrocchiale di S. Francesco d’Assisi a Pettino.

Sarà tumulato nel cimitero del suo amatissimo paese natale, Fagnano Alto.

Alla Famiglia va il cordoglio di tutta la redazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore