Guizzo di Ceccarelli, e per i rossoblù sono tre vittorie di fila. Santarcangelo-L'Aquila 0-1

15 Novembre 2014   17:52  

Terza vittoria di fila per L'Aquila di Nunzio Zavettieri, che espugna Santarcangelo di Romagna e conquista altri tre punti preziosissimi che vanno a consolidarne ulteriormente la presenza in zona play-off.

Decisivo, ai fini dello 0-1 finale, un guizzo di testa poco prima della mezz'ora di Tommaso Ceccarelli, bravo a ripagare nel migliore dei modi la fiducia concessagli dal tecnico. Successo, quello dei rossoblù, ottenuto senza strafare, al cospetto di un avversario volenteroso e dotato di alcune buone individualità, incapace però di costruire azioni offensive di particolare pericolosità.

Consueto 3-4-3 per la squadra di Zavettieri, che recupera Zandrini tra i pali e decide di confermare Del Pinto in mediana al fianco di Corapi, mentre in avanti sulla corsia destra viene concessa una nuova chance da titolare a Ceccarelli, con Pacilli in panchina. Nel 4-3-2-1 con cui Fraschetti schiera il Santarcangelo, invece, spiccano l'ex pescarese Olivi al centro della difesa e l'ex attaccante del Chieti Guidone schierato come unica punta.

Proprio Guidone, dopo poco più di un minuto, crea apprensione nella retroguardia rossoblù in piena area, ma Maccarrone sbroglia sul nascere. Al 5' la replica dell'Aquila, con un tentativo di Ceccarelli che termina però sul fondo.

Nel complesso, il primo quarto d'ora vede comunque le due squadre prendere le rispettive misure: L'Aquila si mantiene maggiormente nella metà campo del Santarcangelo, ma sono i romagnoli a confezionare le azioni offensive più interessanti. All'8' è Evangelisti a calciare non troppo fuori, mentre al 18' Guidone fornisce un assist a Bisoli (figlio del tecnico del Cesena Pierpaolo) che dal limite calcia però alto sulla traversa.

L'Aquila replica al 20' con una conclusione centrale di Sandomenico, bloccata con facilità da Nardi, mentre un minuto dopo ci riprova per i romagnoli Guidone, che su assist di Radoi devia la sfera ma non inquadra lo specchio. La squadra di Zavettieri in questa fase sembra limitarsi a contenere le folate avversarie, quando invece riesce improvvisamente a passare in vantaggio al 27': gran cross di Pedrelli da sinistra, colpo di testa perfetto di Ceccarelli che svavalca l'incolpevole Nardi e si deposita alle sue spalle per lo 0-1.

La Santarcangiolese si butta tuttavia subito in avanti per riagguantare il pari, e ci va vicina al 29' con Guidone, il cui imperioso stacco di testa sugli sviluppi di un cross da destra di Traore viene deviato in angolo da Zandrini con la punta delle dita. L'Aquila non si accontenta dal canto proprio di gestire il vantaggio, ed anzi al 33' Perna va vicino al raddoppio, ancora di testa ed ancora sugli sviluppi di un cross da sinistra di Pedrelli: palla di poco al lato.

Il vantaggio aquilano ha il merito di aver ravvivato una gara la cui intensità, dopo i primissimi minuti, era andata pian piano calando, ed al 37' ancora lo scatenato Pedrelli crossa in area, Scrugli tenta di servire un assist di testa a Ceccarelli che però non riesce ad agganciare il pallone, poi bloccato da Nardi. Al 43' ci riprova ancora una volta Ceccarelli dal limite, ma il suo rasoterra è murato, e due minuti dopo arriva il duplicefischio di fine primo tempo.

L'inizio di ripresa vede i rossoblù contenere senza affanni il ritorno dei romagnoli, senza disdegnare qualche tentativo in avanti. Al 48' tentativo di Corapi direttamente da calcio di punizione, ma la conclusione è centrale e la sfera termina docile tra le braccia di Nardi.

Sul rovesciamento di fronte, è invece decisivo Pomante nel fermare Guidone in piena area proprio nell'atto di calciare a reteda ottima posizione, approfittando di un dribbling di troppo dell'ex punta del Chieti. Al 52' interessante iniziativa di radoi che da destra mette rasoterra a centro area, senza però trovare nessun compagno pronto alla deviazione.

Fase di discreta pressione da parte dei gialloblù locali, che la difesa aquilana riesce però a contenere pur con qualche affanno, poi in avanti al 58' Sandomenico prova ad allentare la tensione crossando al centro per Perna, ma il pallone è preda del portiere del Santarcangelo.

I locali aumentano ulteriormente la pressione con l'ingresso in campo di Pedrabissi, anche se l'occasione più nitida per i romagnoli sta tutta in un cross di Traore al 62' che, mal calibrato, costringe Zandrini a deviare sopra la traversa. Risposta aquilana al 64' con Sandomenico, Nardi blocca a terra senza patemi, poi al 66' dall'altra parte ci prova Pedrabissi, il cui tiro-cross da sinistra si perde però sul fondo del campo.

Un piccolo brivido in area aquilana ravviva per un attimo un secondo tempo sin qui privo di emozioni al 71', allorché su cross a spiocere di Rossi da sinistra Zandrini si lascia sfuggire la sfera all'altezza del dischetto del rigore, ma anche grazie alla pronta copertura dei difensori riesce a bloccare la sfera prima del sopraggiungere di ulteriori pericoli. Al 75' tenta poi un'incursione in area il neo entrato Obeng, ma Maccarrone spazza prontamente in fallo laterale, mentre un minuto dopo è Zandrini a bloccare a terra un tiro cross di Graziani.

Sul rovesciamento di fronte i rossoblù si rivedono in avanti, ma la conclusione appena dentro l'area del neo entrato Pacilli termina fuori bersaglio. Nuovo brivido per la retroguardia rossoblù all'86', quando Obeng prolunga di testa in area ma nessun compagno è lesto a tentare di deiare la sfera.

Praticamente nessuna emozione negli ulimi minuti di sterile pressione dei romagnoli, ed al 93' arriva il triplice fischio finale che manda in archivio il terzo successo consecutivo dell'Aquila, ormai sempre più salda nelle zone nobili della classifica.

Il tabellino

Santarcangelo-L'Aquila 0-1

Santarcangelo (4-3-2-1): Nardi; Traore, Salvatori, Olivi, Rossi; Evangelisti (71' Graziani), Bisoli, Ballardini (55' Pedrabissi); Torelli (71' Obeng), Radoi; Guidone. In panchina: Marani, Bigoni, Polenghi, Palmieri. All. Fraschetti

L'Aquila (3-4-3): Zandrini; Pomante, Maccarrone, Zaffagnini; Scrugli, Corapi, Del Pinto, Pedrelli; Ceccarelli, Perna (64' Pacilli), Sandomenico (77' Mancini). In panchina: Cacchioli, Karkalis, Di Mercurio, De Francesco, Zappacosta. All. Zavettieri

Rete: 27' Ceccarelli

Arbitro: Colosimo di Torino     Assistenti: Rizzato di Rovigo e Rossini di Padova

Ammonizioni: Torelli, Graziani (S); Ceccarelli (A)

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore