Il flop della promozione turistica su Facebook, la pagina fan voluta da Di Dalmazio

Solo 200 fan di "Visit Abruzzo"

05 Luglio 2011   17:26  

Era il 21 maggio del 2011, un mese e mezzo fa e si celebrava a Roccaraso il Tourism Day.

Giornata per la promozione e rivalutazione del turismo abruzzese, c'erano tutti, dal Ministro Brambilla a Gianni Chiodi, una manciata di Assessori, vice presidenti, Presidenti di Provincie e Sindaci, non mancavano nemmeno consiglieri di vario rango (dalla regione ai comuni).

85 Mln di euro per il turismo regionale, nuovo Claim e pagina facebook

Questo era il nostro titolo di allora, grandi speranze, grandi ambizioni, grandi progetti.

Uno su tutti sbarcare su internet perchè, e citiamo l'assessore Mauro Di Dalmazio: "Si tratta di progetti che guardano al web, settore nel quale l'Abruzzo era molto in ritardo al pari della Calabria".

Così si è pensato di investire un'ingente somma di denaro, 1,8 milioni di euro, per "Un nuovo claim, una pagina istituzionale su Facebook e il restyiling del sito web turistico regionale".


E poi continua l'assessore dal palco:

"L'Abruzzo del turismo, inoltre, sbarca anche su Facebook: la prossima settimana l'Azienda di promozione turistica aprirà una pagina istituzionale sul social network.

"visit-abruzzo", questo il nome della pagina fan, avrà come scopo principale proprio quello di promuovere il turismo regionale. All'indirizzo www.facebook.com/visit-abruzzo verranno veicolati contenuti, iniziative e manifestazioni di carattere turistico presenti sugli altri portali del settore.

L'obiettivo è quello di creare una community di fan che, discutendo e confrontando le varie iniziative di carattere turistico, parlino dell'Abruzzo diventando in questo modo loro stessi, i promotori delle bellezze turistiche della regione.

L'ingresso dell'Abruzzo del turismo su Facebook - si legge in una nota - rappresenta il primo passo intrapreso dalla Regione in un'ampia strategia di web presence".


Una campagna sbagliata che non parte e non rinnova 

Anche i gestori turistici se ne sono resi conto ed hanno apostrofato l'assessore con queste parole:

"Manca strategia di marketing" dicono alla stampa "la gestione di Di Dalmazio di un assessorato fondamentale per lo sviluppo economico dell'Abruzzo è un vero flop".

Dati alla mano, infatti, anche la campagna "sociale" di facebook è fallimentare, dopo 45 giorni di pubblicazione del gruppo facebook solo 205 fan della pagina "Visit Abruzzo", chiaro sintomo che il "Master Plan" è sbagliato e non "sfonda" sulla rete.

Ci chiediamo quanti di quei 1,8 milioni di euro sono stati assegnati a Facebook? Se neanche il social funziona, il nuovo sito internet www.abruzzoturismo.it quanti contatti potrà mai avere?

Ci chiediamo, inoltre, quanto si è speso per il nuovo claim (slogan)?

E' evidente che internet è il futuro, ma anche il presente ed è logico che si debba investire in quel settore, ma suggeriamo all'assessore di guardarsi intorno visto che ci sono decine di realtà abruzzesi che su internet e facebook sono eccellenza, che continuano a tessere contatti con tutto il mondo e che lo fanno con risultati di assoluto prestigio.

Caro assessore, perchè non sfruttare ciò che si ha, invece di spendere dieci volte di più per progetti che poi si rivelano dei veri e propri flop?


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore