L'Aquila: partiti i lavori per l'auditorium di Renzo Piano, entro l'estate sarà realtà

08 Marzo 2012   10:30  

Lo avevano assicurato dalla società aquilana dei concerti B. Barattelli: "L'auditorium di Renzo Piano si farà e partirà a breve."

Ieri (mercoledì 7 marzo ndr) il primo atto: si è quindi iniziato a circondare l'area che sarà cantierata. Il giorno predente c'è stata l'ufficiale consegna del lavoro, e si prevedono tempi brevissimi per il nuovo auditorium firmato Renzo Piano.

Nato da un'idea del maestro Claudio Abbado l'auditorium è stato progettato, in via preliminare, dal celebre architetto Renzo Piano.
Sarà un cubo, con lati 20 metri per 20, e sarà poggiato su uno spigolo. 

L'auditorium ospiterà circa 250 persone all'interno e sarà completamente in legno della val di Fiemme , progetto esecutivo sarà affidato allo studio di Renzo Piano.

Accanto al cubo, che sarà la cassa armonica, ci saranno anche altri due piccoli edifici per i servizi, con una sala per incontri, uffici e lo spazio necessario per un bar. 

Una genesi lenta per un luogo che doveva nascere per "necessità e urgenza", bloccato anche dal ricorso al Tar di una ditta esclusa dal bando di gara per la realizzazione dei lavori.

Contro quel ricorso è intervenuta la Provincia di Trento che ha esperito la gara e il Consiglio di Stato le ha dato ragione. Di qui, via libera.

Al costo di 6,7 milioni di euro (fondi donati dalla Provincia autonoma di Trento) la città avrà un nuovo auditorium, purtroppo ancora un'opera provvisoria all'alba del terzo anniversario del sisma del 6 aprile 2009. 

Così il presidente della Provincia di Trento, Lorenzo Dellai a fine 2010, presentò a L'Aquila l'auditorium "Per noi solidarietà significa senza dubbio intervenire nell'emergenza, come abbiamo fatto, ma proseguire poi anche nella fase della ricostruzione, quando i riflettori mediatici si sono spenti. E la ricostruzione non riguarda solo le case ma anche gli edifici civili. Lungo la strada abbiamo incontrato la disponibilità di Renzo Piano, e ciò è stato uno sprone importantissimo. Il progetto ci consentirà inoltre di fare conoscere un prodotto molto importante del Trentino, il legno dell'abete rosso di risonanza che cresce nelle nostre valli. Infine, sappiamo già che inaugureremo questo Auditorium con un grande concerto che sarà diretto dal maestro Claudio Abbado, che fin dall'inizio è stato una costante fonte di ispirazione".

Tempi di consegna previsti, quattro mesi, e per l'estate quindi, tra fine luglio e fine agosto il parco del Castello Cinquecentesco avrà un'altra faccia: all'ingresso del parco, arrivando da Piazza Battaglione Alpini, non ci sarà più parte del giardino all'italiana nella zona alla destra del visitatore, ma un auditorium per la città. 

Nei giorni scorsi però il coordinamento aquilano di Italia Nostra ha presentato un esposto contro quel costrutto, chissà se ancora una volta arriverà un blocco. A questo punto però il cantiere è già aperto e con buona probabilità procederà spedito verso la nuova realizzazione.

Leggi due nostri contributi sull'argomento

L'Aquila: l'auditorium di Renzo Piano si farà. A giorni l'avvio del cantiere

"Barattelli", il nuovo direttore Guido Barbieri: "L'arte dal vivo sia medicina per questa città"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore