Le fave: un alimento molto salutare!

23 Maggio 2012   09:53  

Ricche di fibre, proteine vegetali, vitamine A, B, C, ferro, potassio, calcio e fosforo, le fave sono un ottimo alimento energizzante, depurativo e tonico.

Sono l’ideale per chi consuma poca carne e latte o per chi è vegetariano o anemico, in quanto detengono molte sostanze nutritive. In tal caso, e’ consigliabile consumarle crude, per ricavare vitamina C, che svolge un ruolo importante nel favorire l’assorbimento del ferro.

Le fave tornano utile anche a chi pratica sport, in quanto giovano all’apporto di sali minerali, favorendo il benessere dell’intestino e permettendo, così, l’eliminazione delle tossine dall’organismo.

Anche per chi segue una dieta ipocalorica le fave sono un ottimo alimento, da integrare nella dieta

Calorie
Le fave apportano circa 40 kcalorie ogni 100 gr, se consumate crude.

Un piccolo segreto:
Le fave, se ben masticate, fungono da integratore, per la sinergia tra vitamine B e sali minerali, che assicurano una dose di energia in più a chi si sente stanco.

Controindicazioni
Alcuni soggetti affetti dalla predisposizione ad una patologia ereditaria chiamata “favismo“, non avendo l’enzima necessario a neutralizzare gli effetti nocivi di alcune sostanze tossiche presenti nelle fave, possono andare incontro a gravi crisi emolitiche o può insorgere l‘anemia.

N.B. Le fave sono ottime da mangiare crude quando sono piccole e giovani. Per favorire la digeribilità si può sbucciare la fava e mangiare solo il seme.

 

ecco gli ingredienti da preparare per la ricetta della prossima settimana

Spaghetti con fave, guanciale e cipollotti freschi

Ingredienti x 4 persone

350 g 
di spaghetti
n. 2 cipollotti freschi
n. 1 fetta spessa un cm di guanciale
1 kg di fave fresche pesate con i baccelli
  - olio extravergine d'oliva
 1/2 bicchiere  di vino bianco
  - sale e pepe

 

 

 

 

 

 

 

Adelaide Melles

 





Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore