Pista ciclabile a L'Aquila, l'assessore Liris incontra i sindaci. Progetto preliminare 55mln di euro

09 Novembre 2012   16:52  

"Ieri pomeriggio, presso i locali dell’Amministrazione Provinciale dell'Aquila – Settore Viabilità e Trasporti – l’Assessore Guido Quintino Liris ha convocato i sindaci e rappresentanti istituzionali dei Comuni di L’Aquila, Barete, Pizzoli, Cagnano, Montereale, Capitignano, Campotosto per la condivisione di un Protocollo d’Intesa che fissi modi e tempi di reperimento finanziamenti e realizzazione della pista ciclabile dell’alta Valle dell'Aterno."

"La pista ciclabile rappresenta oggi in tutta Europa uno strumento eccezionale di rilevanza sportiva, turistica, naturalistica e di riqualificazione ambientale. Il progetto della pista ciclabile è una grande opera che vede l’Amministrazione Provinciale - spiega Liris - quale riferimento di un territorio che ha la necessità di fare un salto di qualità, pensando ad uno strumento di grande attualità che unisca fisicamente e simbolicamente i comuni costituenti l’area omogenea dell’alta valle dell’aterno. La pista ciclabile partirà dalla Stazione Ferroviaria dell’Aquila, seguirà il percorso della vecchia ferrovia e costeggerà il fiume Aterno in vari tratti, passando per sentieri interpoderali, entrando in aree boscose, coinvolgendo la zona archeologica di Amiternum, salendo nel gioiello naturalistico-turistico di Santi di Preturo, affrontanto pendenze quasi proibitive, fino a percorrere la Circumlacuale del Lago di Campotosto. Nel percorso è prevista riqualificazione ambientale, ristrutturazione di mulini e caselli ferroviari a fini recettivo-ricreativi, aree pic-nic, ippovie. Il progetto preliminare ha un quadro economico di 55 milioni di euro. Una giornata, quella vissuta insieme ai Sindaci, davvero eccezionale in cui Enti anche di diversa maggioranza politica hanno deciso di condividere un percorso che porti un territorio a pensare in grande e a sognare, partendo da progetti concreti, un rilancio economico-turistico-culturale di un comprensorio che ha voglia di sentirsi e di sognarsi “protagonista”.

“Ci siamo dati tempo una settimana - conclude - perché il protocollo d’intesa faccia i dovuti passaggi amministrativi all’interno dei singoli comuni. Un ringraziamento particolare va al sindaco di Barete Leonardo Gattuso per aver messo a disposizione dell’Amministrazione provinciale ed in particolare del settore viabilità, il progetto che anni fa il tecnico Sergio Di Stefano aveva donato al suo comune di appartenenza".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore