Via al primo Festival della Partecipazione, un cantiere per la ricostruzione della socialità

08 Luglio 2016   10:00  

 Al via oggi la prima edizione del Festival della Partecipazione, che fino a domenica 10 porterà nelle strade, nelle piazze e nei teatri dell'Aquila cultura, musica, teatro, buon cibo e tutti i cittadini che vorranno “partecipare” a una quattro giorni di politica dal basso.

Il Festival è promosso dall'alleanza Italia, Sveglia! costituita da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia, insieme al Comune dell'Aquila, e si propone di ribadire il valore di una partecipazione qualificata al governo delle politiche pubbliche, per testimoniare come, insieme, i cittadini possano davvero cambiare le cose in meglio.

Senza le idee dei cittadini, il loro coinvolgimento, non è possibile realizzare un cambiamento, sostenibile perché condiviso – ha dichiarato Marco De Ponte, Segretario generale di ActionAid Italia - La partecipazione civica rappresenta la chiave fondamentale per ricominciare a tessere un nuovo rapporto tra la politica e le persone, per qualificare la democrazia, contrastare l'esclusione sociale, e può essere oggi l'ingrediente fondamentale per la riscossa del Paese. Dall'Aquila vogliamo chiamare l'Italia a ripensare il proprio futuro, a trasformare la protesta in proposta per migliorare, insieme, la società e il mondo in cui viviamo”.

"Il Festival – ha dichiarato Antonio Gaudioso, Segretario generale di Cittadinanzattiva - è una grande occasione per mettere insieme energie civiche, che danno idea di come questo paese cresce e si consolida e diventa più forte attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini nelle politiche pubbliche. Non si tratta solo di una raccolta di buone pratiche, ma per quanto ci riguarda di un diverso modo di guardare il futuro di questo paese".

“Cibo è una delle parole d’ordine di questo Festival, perché il cibo è senza dubbio partecipazione: mentre lo si coltiva, lo si produce, lo si scambia e soprattutto lo si condivide – ha sottolineato Gaetano Pascale, Presidente di Slow Food Italia - In questi giorni getteremo le basi per una società più giusta e solidale. Perché tutti insieme possiamo essere gli artefici di un vero cambiamento, che deve partire dalle scelte quotidiane di ognuno di noi. Si parlerà di collaborazione e di rete, di comunità che qui si sono incontrate e hanno stretto legami nuovi e duraturi, come quello tra gli osti e i produttori del neonato Mercato Contadino, simbolo della rinascita di questa meravigliosa città”.

Ha espresso entusiasmo anche il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente: “Con il Festival della Partecipazione si apre un nuovo cantiere, indubbiamente il più atipico e dinamico, nella nostra città. Un cantiere che vuole integrare e arricchire la ricostruzione del patrimonio edilizio e monumentale con quella, vitale per il tessuto connettivo, che riguarda la vita, la socialità, il senso più vero e profondo dell’essere, e del sentirsi, una comunità. Il Festival è un grande laboratorio, al contempo una fucina di idee, un incubatore di progetti, una immensa piazza virtuale per confrontarsi, dialogare, condividere”.

Più di 80 gli eventi che si snoderanno lungo il filo rosso del tema della partecipazione, con dibattiti, incontri, laboratori, spettacoli, tavole esperienziali, concerti e mostre. Il programma è facilmente consultabile con un click all’indirizzo www.festivaldellapartecipazione.org/programme_show.phpoppure sull’app gratuita My L’Aquila, che vi guiderà nei luoghi della partecipazione.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per alcuni laboratori e workshop segnalati sul programma è necessario prenotarsi inviando una mail corredata da numero di persone e titolo evento con recapito telefonico all'indirizzo info@festivaldellapartecipazione.org.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore