16 Trucchi per una Casa Sempre Perfetta, Anche con Bambini

14 Settembre 2017   07:00  

Quanto è bello il vociare e le risa dei bimbi dentro la nostra casa, quando rientriamo sopraffatti dalla stanchezza di una lunga giornata di lavoro?

Vorremmo rilassarci, ridere con loro, raccontarci la giornata, prima di preparare la cena, ma il caos estremo in tutte le stanze ci riporta con i piedi per terra e cominciamo a riordinare compulsivamente, senza però riuscire a trovare una soluzione sostenibile e soprattutto definitiva.

L'UOVO DI COLOMBO

L'abbiamo già detto, in realtà! 

L'uovo di Colombo è trovare una soluzione che possa coinvolgere i bambini e far entrare nella loro routine questa annosa attività: quella del riordino.

LEGGI ANCHE => Guida Pratica Per una Casa in Ordine in Poche Mosse

In realtà, con i seguenti consigli, non si tratterà di riordinare, ma di tenere le cose al proprio posto...Divertendosi!

1 - I libri sono un passatempo intramontabile, a tutte le età, se avete abituato i vostri figli ad appassionarsi a fantastiche storie!

Create, allora, una bella libreria, facilmente accessibile dove proprio loro possono decidere come ordinare i loro libri.

2 - Creare degli "spazi di raccolta" degli oggetti, ovunque potete! 

Ad esempio dietro le porte, possiamo appendere dei portaoggetti in cui stabilire insieme ai bimbi cosa riporci.

3 - Secondo lo stesso principio, dei economicissimi cestini in metallo possono diventare dei portalibri da fissare al muro o ai mobili.

4 - Tutto deve essere estremamente divertente!

In che modo? Cominciando dai colori, naturalmente. Quindi spazio alla fantasia per scegliere contenitori in linea con i gusti dei vostri figli o addirittura realizzarli insieme a loro con colla e carta colorata.

5 - Tutte le cassette sono buone!

LEGGI ANCHE => Merenda Sana: Ciambellone al Profumo di Limone

Tenete presente che, se ben decorate, anche le classiche cassette di legno portafrutta, possono diventare degli oggetti di design e soprattutto dei comodissimi ed originali contenitori, magari inserite nelle mensole dei mobili in cameretta.

6 - Un  altro trucco per non impazzire, se pensate che i giochi stiano sempre in mezzo, è quello di farli diventare parte dell'arredamento!

Peluche, libri, pupazzi bambole, possono essere sistemati su mensole e mobili in modo ordinato ed allegro.

7 - Tutti le cose, quindi, devono avere un loro posto in un contenitore ad esempio.

Per coinvolgere anche i più piccoli che non sanno ancora leggere, mettete sui contenitori la stampa di un disegno che ne contraddistingua il contenuto.

8 - Tutti i contenitori che non utilizzate più per la cucina, possono diventare il posto di piccoli giochi.

9 - Per far sì che tutto questo funzioni, bisogna prevedere uno spazio, anche piccolo per ogni bimbo, spazio di cui è responsabile è che deve tenere in ordine.

10 - Far scegliere ad ogni bimbo un "tema" che rispecchierà il proprio angolo e tutti i contenitori "etichettati" che devono contenere i giochi.

11 - Se avete una cassettiera, anche piccola, è molto utile distribuire i vestiti che servono per ogni giorno della settimana, in modo che il bambino diventi totalmente autonomo anche per prendere il suo vestiario.

E tutto rimane in ordine!

12 - Molti mobili, panche o poggiapiedi, possono essere dei contenitori!

13 - Un vecchio portascarpe, può diventare un portabambole.

14 - Un tappeto, può diventare una sacca raccogli tutto che fa sparire anche le costruzioni più piccole in un unico gesto!

15 - Con una pittura/lavagna, qualsiasi parete piò diventare una lavagna, per appunti o per far divertire i bimbi!

16 - Invitare regolarmente i bambini ad eliminare, regalandolo ad altri bambini o portandoli agli asili, qualche gioco in buono stato che non  usano più.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore