5 giugno 2012, il mondo finisce oggi, anticipata la profezia Maya

05 Giugno 2012   04:53  

L'allineamento Sole - Venere - Terra aumenta le speculazioni sulla fine del mondo che avrebbero previsto i Maya.

Oggi è il giorno fatidico, profezie  e miti o si riveleranno o si reinterpreteranno facendo una dietrologia spicciola, ma che su alcuni avrà comunque il suo fascino.

Ma la fine del mondo non era il 21 dicembre? Sto mondo sempre in ritardo non vorrà anticipare proprio la sua fine?

Un cambio di 200 giorni, anticipato proprio per l'allineamento che pone a ruolo prioritario quello del pianeta Venere.

Già l'apposizione della data del 21 dicembre 2012 come quella della fine del mondo era stata già ampiamente criticata, non solo nella mancanza di prove tangibili ma anche nel metodo di calcoloconsiderando l’arbitrarietà del conteggio a ritroso dei tredici Baktun (periodi di 400 anni) del «Conto lungo» del calendario dei Maya che fisserebbe il loro anno zero all’11 agosto del 3114 a.C. della nostra cronologia. Si è quindi giunti a considerare la data del 5 Giugno 2012  a causa dell'allineamento cosmico.

Maria Loghena, studiosa e archeologa spiega:

La divinità legata a questo pianeta era associata a eventi nefasti, come  disastri, guerre, alluvioni. E il termine del ciclo del «conto lungo» calendariale Maya è previsto con sventure, esattamente come la fine del ciclo precedente: quest’ultima è rappresentata, nel Codice di Dresda, con un diluvio universale simboleggiato da un immane drago che vomita le acque sulla Terra.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore