"50 sfumatore di grigio" l'intervista esclusiva per 24 Libri

28 Settembre 2012   15:30  

40 milioni di copie vendute in 30 lingue, 5 milioni di dollari i diritti che la Universal ha pagato per farne un film, ha anche ispirato un cd e una linea di vestiti: è il fenomeno editoriale dell'anno, la trilogia delle 50 Sfumature. Per la prima volta in Italia la storia di colei che l’ha scoperto, Amanda Hayward, che racconta in un'intervista esclusiva come sia diventata editore per non fare la casalinga, riconoscendo in E.L. James (autrice di 50 Sfumature ndr) il più grande successo di sempre in libreria.

Hayward, come è nata la sua casa editrice, The Writer’s Coffee Shop? «Per caso, qualche anno fa. The Writer’s Coffee Shop l’ho aperto nel 2009 per pubblicare online racconti di fan fiction (Un genere in cui l’autore si ispira a un libro di successo, mantenendo gli stessi personaggi ma cambiando circostanze e narrazione ndr)».

Come le è successo di creare un sito di soft porn? «I siti di fan fiction mettono troppe restrizioni. La letteratura semi erotica – o mommy porn, che definizione orribile – non è accettata. Per questo ho creato un sito web tutto mio.Appena abbiamo aperto il sito, nel 2009, si sono registrate 10mila persone in un giorno solo».

Da chi è formata questa comunità?«Ah, soprattutto da mamme con figli piccoli. Si annoiano a casa a fare le casalinghe e cominciano a scrivere, a pubblicare online. Il successo delle 50 sfumature è nato con il passaparola online di queste scrittrici e avide lettrici. Ci ho messo un anno a convincere la James a pubblicare la trilogia in formato cartaceo con me. A suo onore devo dire che ha pubblicato tutto Masters of the Universe (era il titolo originale) sul web, gratis, prima di firmare un contratto per i diritti».

Sapeva di avere in mano un fenomeno del genere o è stata pura fortuna? «Che il libro piacesse molto si capiva già tre anni fa dai commenti online, oltre 100mila. Certo, non ci sognavamo un contratto da sette cifre con Random House. Mai una casa editrice online aveva avuto tre titoli contemporaneamente ai primi tre posti della classifica del New York Times. E per cinque mesi di fila».

Cosa ci trovano le donne di tanto irresistibile nella trilogia? «Evasione. Permette di sognare, e dentro c’è un po’ di tutto, dall’azione al romanticismo. Il sesso aiuta a vendere, ma se non ci fosse una storia che funziona nessuno la leggerebbe».

È vero che ha già pronte tre altre autrici da lanciare? «Sì, online hanno lo stesso successo che aveva all’inizio 50 Sfumature. Vedremo tra 4 o 5 mesi».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore