A Bussi corsi di formazione per assistenti familiari

03 Marzo 2012   10:37  

Partirà lunedì 5 marzo il primo corso di formazione per assistenti familiari, organizzato dall'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Bussi nell'ambito del Programma Fondo Famiglia, attivato presso il Sottosegretariato alle Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'iniziativa, avviata conl’assistenza tecnica di Lynx Territorio Sociale, società di consulenzaspecializzata nelle politiche di welfare, ha come obiettivo la qualificazione professionale delle badanti che sono numerose nel Comune di Bussi e si dedicano alla cura di anziani non autosufficienti.

''Abbiamo ricevuto molte adesioni - ha commentato l'assessore comunale alle Politiche sociali, Luca Navarra -  Tendiamo al raggiungimento di una duplice finalità: professionalizzare le badanti e garantire, di conseguenza, alle famiglie che i loro anziani siano adeguatamente assistiti'.

Sono 15 le aspiranti assistenti familiari che seguiranno il corso in aula,la sala consiliare della sede municipale, e che avranno la possibilità disperimentare praticamente quanto appreso grazie a tirocini presso la casa di riposo di Popoli Mons. D'Achille. Al termine del corso le badanti riceveranno una attestato di merito.

''Il Programma Fondo Famiglia - ha concluso l'assessore Navarra -rappresenta un’opportunità concreta di sperimentare soluzioni innovative rispetto a problematiche che rivestono, oggi più che mai, un’evidente centralità per la qualità della vita dei cittadini. Con queste azioni iniziamo a dare risposte alla richiesta di maggiore presenza da parte delle famiglie con anziani e delle assistenti familiari''.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore