A Franciacorta un 2018 all'insegna delle ruote

15 Marzo 2018   17:59  

Non solo competizioni motoristiche: l'impianto lombardo quest'anno sarà protagonista anche di una tappa del Giro d'Italia, mentre il clou del calendario 2018 è sicuramente l'evento esclusivo con le vetture Nascar.

È un 2018 all'insegna delle ruote, in Franciacorta: la storica regione italiana delle bollicine ospita uno dei più dinamici impianti motoristici d'Italia, che anche quest'anno organizza una serie importante di eventi sia a due che a quattro ruote, ai quali si aggiunge una interessante novità a tema "rosa".

La stagione 2018 a Franciacorta. Cominciamo dalle notizie che riguardano la stagione sportiva dell’autodromo "Daniel Bonara", che in realtà ha aperto i battenti già nello scorso mese di febbraio con la decima edizione del Rally Franciacorta Show, che ha visto dal punto di vista sportivo la vittoria dell’equipaggio composto da Luca Pedersoli e Anna Tomasi su Citroën C4 WRC, con importante successo per quanto riguarda la partecipazione e il gradimento del pubblico. 

Esperienza al volante. Per quanto riguarda il calendario degli altri appuntamenti sul tracciato, lo scorso 17 marzo c'è stata la nuova giornata speciale organizzata da RSE Italia presso l'autodromo Franciacorta: la società è l'unica autorizzata a livello nazionale a organizzare e vendere esperienze di guida con Ferrari, Lamborghini, Porsche, Alfa Romeo e altre supercar GT sul circuito lombardo, e le nuove date per diventare protagonisti in pista sono domenica 6 maggio, domenica 10 giugno, sabato 14 luglio e sabato 15 settembre.

Eventi per ogni gusto. Il programma di Franciacorta è comunque ricco per tutto l'anno e comprende gare di varie categorie sportive, su quattro e due ruote: oltre al rally e al Gran Turismo, ci sono anche eventi endurance, moto, motocross e trial, tanto che il patron del circuito, Ettore Bonara, ha commentato con fierezza che la stagione 2018 vanta "un calendario importante, di cui andiamo orgogliosi, che ha alle spalle un gran lavoro da parte di tutto il nostro team"

L'attesa per le Nascar. Uno degli appuntamenti più attesi ed esclusivi previsti al “Daniel Bonara” è l’unica tappa italiana delle competizioni automobilistiche targate “NASCAR Whelen Euro Series”, attesa per il 18 maggio, quando in pista saranno protagoniste vetture "mutuate" dalle stock car americane da cui la serie prende spunto, ovvero bolidi potenti con motori rombanti v8, 400 cv e zero elettronica. Uno spettacolo di pura adrenalina per piloti e spettatori, che troveranno anche un'accoglienza a tutto tondo nei dintorni del tracciato.

Il Giro d'Italia. Sempre a maggio, pochi giorni dopo, sarà l'intera area lombarda a mettersi in vetrina grazie al Giro d'Italia numero 101 e a una tappa a circuito che si snoda per la prima volta lungo i classici itinerari del vino e delle bollicine. Per la precisione, la "Franciacorta Stage" toccherà Ome, Rodengo Saiano, Paderno Franciacorta, Bornato, Cazzago S. Martino, Erbusco, Corte Franca, Iseo, Provaglio d'Iseo, Monticelli Brusati, Passirano, Corte Franca e arriverà a Iseo, e secondo le associazioni locali sarà una grande occasione di promozione del territorio.

Prima volta in rosa per la Franciacorta. In particolare, il Consorzio Franciacorta e la Strada del vino Franciacorta precisano che grazie all'attenzione mediatica della carovana che segue la corsa rosa l'area bresciana potrà "farsi conoscere e apprezzare da un pubblico nazionale e internazionale, come è stato per il grande progetto di The Floating Piers dell'artista Christo nel 2016. Tutta la Franciacorta si tingerà di rosa e sarà animata nei giorni precedenti la tappa dalla serie di eventi di Aspettando il Giro", dicono nella nota diffusa via stampa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore