A L'Aquila "Le temps scellé", musica e immagini in prima esecuzione italiana

02 Novembre 2012   13:53  

Una prima esecuzione italiana speciale che unisce musica e immagini è quella che si svolge domenica 4 novembre all’Auditorium “Gen. S. Florio” Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza in loc. Coppito, promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”. Protagonista è il pianista e compositore francese François Couturier che dal 2006 ha iniziato a lavorare sulla possibilità di interpretare in chiave musicale il cinema di Andrei Tarkovsky (1932-1986).

Questo suo lavoro ha coinvolto fin dalle prime battute anche Andrej, il figlio del regista, che è rimasto affascinato dalla capacità di Couturier di cogliere attraverso i suoni l’essenza dell’universo poetico di suo padre.

Così nascono vari fortunati progetti, partendo ovviamente dal celebre “Nostalghia”, tutti basati sull’esecuzione dal vivo di un quartetto che ormai è divenuto il Tarkovsky Quartet con lo stesso Andrej che improvvisa un commento video in tempo reale.

Tutti i lavori sono stati pubblicati da ECM. A Parigi nel settembre di quest’anno è stato presentato: “Le temps scellé”. l’ultimo progetto, esattamente quello che sarà in prima assoluta italiana a L’Aquila.

Anche in questo caso l’interazione estemporanea tra l’improvvisazione video di Andrej Tarkovsky e la musica del quartetto, formato da François Couturier, pianoforte; Jean Luis Matinier, fisarmonica; Anja Lechner, violoncello; Jean Marc Larché, sax soprano; sarà la caratteristica fondamentale della performance.

“Ho sempre pensato che un approccio ai film di mio padre – scrive Andrei A. Tarkovsky sulle note del CD Tarkovsky Quartet - dovesse essere un coinvolgimento emozionale, empatico con i sentimenti dell'autore, piuttosto che un'analisi intellettuale dei contenuti. In una certa misura, quel tipo di composizioni musicali dove le pure emozioni sono predominanti." 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore