A L'Aquila domenica 13 novembre, quartetto con pianoforte in concerto

12 Novembre 2011   16:00  

Protagonista del concerto che si svolge domenica 13 novembre presso la Sala San Pio X, con inizio alle ore 18, è un quartetto (tre archi con pianoforte) formato da quattro eccellenti musicisti del panorama nazionale ed internazionale.

Il violinista è Gabriele Pieranunzi, considerato oggi uno dei migliori dell'ultima generazione, presente in numerose incisioni della rivista "Amadeus" e in vari programmi con l'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli diretta da Jeffrey Tate.

Il violista Francesco Fiore e il violoncellista Gabriele Geminiani sono entrambi docenti del Conservatorio di Musica "S. Cecilia" di Roma.

Il pianista Ciro Longobardi è presente nelle migliori sale da concerto e appassionato divulgatore del repertorio contemporaneo.

Ognuno di loro, in formazioni diverse, già è stato presente nel corso degli anni nei cartelloni della Società Aquilana dei Concerti.

Per questo appuntamento saranno eseguiti due brani in formazione di Trio: l'op. 9 n. 3 di Beethoven e il Trio per archi op. 48 di A. Schoenberg.

Sarà eseguito poi il Quartetto con pianoforte in do min. op.15 di Gabriel Fauré. Bellissima pagina musicale composta nel 1880 ed eseguita con lo stesso compositore al pianoforte nella prima assoluta che fu alla Société Nationale di Parigi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore