A L'Aquila nuova tappa del tour "MusicLive" 2011

Il Conservatorio ‘N. Rota’ di Monopoli in concerto

21 Novembre 2011   19:04  

Martedì 22 Novembre 2011 alle ore 17.30 presso l' Auditorium del Conservatorio di Musica 'A. Casella' dell'Aquila si esibirà il "Conservatorio Nino Rota Chamber ensemble", il cui progetto, a detta del direttore Gianpaolo Schiavo, è occasione di crescita artistica e umana per un nutrito gruppo, il più ampio e variegato possibile, di strumentisti selezionati, guidati dai due docenti di musica da camera, Domenico Di Leo e Paola Emanuele, coadiuvati dai docenti di strumento di ogni allievo coinvolto e con la partecipazione della nota arpista Gabriella Dell'Olio che, nel campo della musica contemporanea, vanta diverse collaborazioni con i compositori Benati, Jackson e Thomas; ha inoltre suonato con Phil Collins, Elton John, Sting e Tina Turner.

«Il prodotto è l'impaginazione di un programma di notevole impegno esecutivo, di grande fascino e di raro ascolto, nel quale non poteva mancare un omaggio al loro caro nume tutelare» queste le parole dei direttore di Monopoli.

L'organico è costituito da: Ylenia Carbonara, Ilaria Stoppini flauti Rosanna Di Carolo oboe Lucrezia Orlando clarinetto Giuseppe Mengoli, Pia Prete violino Valerio Latartara viola Adriano Melucci violoncello Manuela Colella, Claudia Lamanna, Ottavia Rinaldi arpe.

Nell'ambito delle attività legate alla promozione della musica e dei giovani musicisti, l'ISMEZ ha avviato, all'inizio del 2010, il progetto "MusicLive" con l'obiettivo di mettere in "RelAzione" tra loro le istituzioni dedite alla formazione dei musicisti, al fine della loro promozione e circuitazione in una rassegna di concerti da realizzare nei territori in cui si trovano le reciproche sedi delle Istituzioni, in un'ottica di reciproco scambio culturale.

Anche quest'anno, dopo aver individuato 4 Istituzioni AFAM - Alta Formazione Artistica e Musicale (Conservatorio di Musica "A. Casella" dell'Aquila, Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" di Roma, Conservatorio di Musica "S. Pietro a Majella" di Napoli, Conservatorio di Musica "N. Rota" di Monopoli) che hanno aderito all'iniziativa, sono stati selezionati dalle stesse istituzioni giovani allievi tra i 18 e i 25 anni che si sono costituiti in ensemble strumentali, hanno studiato un apposito repertorio sotto la guida di un docente tutor interno del Conservatorio e, a partire dall'11 Novembre fino al 9 Dicembre, si esibiranno ciascuno in 4 concerti nelle reciproche sedi


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore