A Lanciano rassegna "Incontri d'Artè"

Ottobre 2010

29 Ottobre 2010   10:06  

La rassegna è nata dall’idea di ricreare le atmosfere calde e accoglienti dei salotti ottocenteschi, favorendo occasioni di incontro e di approfondimento culturale in un contesto più intimo e raccolto.

Nel primo appuntamento dal titolo “Visions d’España” si è parlato della musica spagnola partendo dalle ragioni storiche che hanno portato alla nascita di una scuola nazionale propria e dei compositori che ne hanno determinato la diffusione nel mondo, eseguendo brani di alcuni tra i compositori più rappresentativi del repertorio spagnolo quali Manuel de Falla, Gaspar Cassadò e Pablo de Sarasate, interpretate dal duo Fiordaliso-Giancristofaro - violoncello e pianoforte- . Parallelamente, il Prof. Giuseppe Fiordaliso ha illustrato vita ed opere dei più alti rappresentanti dell’arte spagnola come Picasso, Dalì, Mirò e Gaudì, evidenziando i forti legami che intercorrono tra le differenti arti.

Il secondo appuntamento ha visto protagonista la musica del compositore russo Sergei Prokofiev in “Prokofiev e la forza descrittiva della musica”. Pensato per avvicinare anche i più piccoli alla musica colta, il salotto ha ospitato il sorprendente Teatro dei burattini di Dario Longo che ha dato vita, assieme al duo Fiordaliso-Giancristofaro, ad alcune delle pagine più rappresentative del compositore tra cui la celebre sonata op. 119 in Do maggiore e la favola musicale “Pierino e il lupo” che il musicista scrisse proprio per i bambini in un periodo piuttosto tormentato per l’Unione Sovietica.

Nel prossimo ed ultimo salotto dal titolo “I demoni romantici” avremo modo di discutere sulle ragioni che hanno determinato nel periodo romantico un proliferare di opere letterarie, pittoriche e soprattutto musicali ispirate al mito di Faust e al suo leggendario patto con il diavolo. Si eseguiranno musiche di compositori quali Paganini, Saint–Saëns e Liszt interpretate dal violinista pescarese Matteo Pippa e dalla pianista lancianese Angela Giancristofaro. Interverrà l’attore e regista pescarese Domenico Galasso che interpreterà due canti dell’Inferno di Dante Alighieri ed alcuni scritti riguardo ai compositori. Per l’occasione il pittore G.Fiordaliso esporrà alcuni inediti lavori su tela ispirati alla Divina Commedia.

Molto suggestiva l’ambientazione del salotto culturale, curata dal Direttore Artistico, con lampada in stile liberty , scrittoio e uno splendido esemplare di grammofono che accoglie i partecipanti ai quali  verrà inoltre servita, ricalcando l’antica tradizione, una buona tazza di tè con pasticcini.

Il prossimo appuntamento si terrà domenica 31 ottobre alle ore 17 presso la Sala Convegni del Palazzo de Crecchio, gentilmente concessa dall’Agenzia per la Promozione Culturale di Lanciano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore