A New York prima riunione degli orsognesi del Nord America col sinda

19 Luglio 2006   12:05  
Per la prima volta i cittadini originari di Orsogna (Ch) che vivono negli Stati Uniti si ritroveranno insieme a Catskill, nello Stato di New York, per la prima riunione degli orsognesi residenti nel Nord America, in programma dal 21 al 23 luglio. Un evento storico – al quale parteciperà anche il sindaco di Orsogna, Alessandro D´Alessandro, partito proprio oggi per Boston – organizzato da quattro associazioni particolarmente attive negli Usa.
La manifestazione è promossa dalla "Sons of Orsogna association" di Everett, presieduta da Domenico Di Rico; dall´"Orsogna mutual aid society" (Orsogna Mas) di New York, presieduta da Antonio Di Rico; dalla "New Orsogna" di New York, presieduta da Rocco Pace; dall´"Orsogna women´s club" di Everett, guidato da Roberta Cicolini.
"Nei contatti telefonici – ha spiegato D´Alessandro prima della partenza – è già evidente un´atmosfera ´elettrica´ nei nostri concittadini. E non nego l´emozione e l´orgoglio di essere insieme a loro e di abbracciarli a nome di tutti i cittadini di Orsogna. I nostri emigrati sentono in modo particolare il legame la terra d´origine. Soprattutto dopo la Seconda guerra mondiale, tantissimi sono partiti per l´estero, e negli Stati Uniti d´America si sono formate comunità numerose e molto unite, che hanno tenuto vive la cultura, la lingua, le tradizioni, nonché i rapporti con il nostro paese. Fecero onore a se stessi e a Orsogna nella società e nell´economia statunitense, con sacrifici, duro lavoro e reciproca assistenza".
L´evento si svolgerà presso il centro Villa Vosilla di Catskill. Vi saranno convegni, seminari, mostre fotografiche dedicate a Orsogna e una mostra del folklore abruzzese, tra tornei di bocce, carte, golf e una serata danzante all´interno di una struttura prestigiosa e attrezzata, immersa in uno scenario incantevole e allestita in rigoroso stile italiano.
D´Alessandro ha portato con sé gadget fatti realizzare dall´amministrazione comunale, come gagliardetti, cappellini, magliette, spille con l´emblema di Orsogna. In collaborazione con lo Studio Jajani sono stati, inoltre, appositamente realizzati alcuni cd fotografici, che saranno donati ai presidenti dei quattro club: propongono foto di Orsogna presentate in ordine cronologico, da quelle più antiche a immagini attuali, con particolare attenzione allo sviluppo della secolare Sagra dei Talami.
"E´ un piccolo pensiero – ha detto D´Alessandro – dedicato soprattutto ai nostri concittadini assenti da più tempo da Orsogna, per mostrare loro la crescita che ha avuto il paese nel corso degli anni, pur rimanendo intatto nelle sue caratteristiche storiche".
Al termine della manifestazione, D´Alessandro sarà presente nelle sedi dei club di New York e di Boston. Qui incontrerà il Sindaco di Everett, cittadina gemellata con Orsogna fin dal 1988, insieme al quale saranno presi accordi per i festeggiamenti in programma il prossimo anno, quando la "Sons of Orsogna Association" celebrerà i suoi primi 50 anni.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore