A Rischio l'Alberghiero di Villa Santa Maria

24 Ottobre 2023   09:59  

Un allarme è stato lanciato dalla Cisl AbruzzoMolise riguardo all'Istituto Alberghiero 'Marchitelli' di Villa Santa Maria, una storica scuola che ha formato rinomati chef e professionisti nel settore della ristorazione. Secondo Davide Desiati, il segretario generale della Cisl AbruzzoMolise, la scuola sta per perdere la sua specificità poiché sarà accorpata a un istituto omnicomprensivo.

Desiati ha fatto un appello a tutti i rappresentanti politici affinché si tenga conto delle linee guida nazionali e regionali volte a preservare la specificità delle scuole situate nelle zone montane. Egli ha sottolineato che questa decisione avrà ripercussioni negative sia sull'Istituto Alberghiero 'Marchitelli' che sulle comunità dell'area interna montana dell'Istituto Comprensivo di Quadri.

In base a quanto affermato dalla Cisl, invece di proteggere le istituzioni scolastiche delle zone montane e le scuole di fama internazionale, la politica locale sta creando un'istituzione scolastica con enormi difficoltà gestionali ed amministrative. Queste difficoltà deriverebbero dalla combinazione del lavoro con meno personale e dalla profonda diversità tra scuole del primo ciclo e del secondo ciclo.

Davide Desiati ha evidenziato le sfide affrontate dalla scuola, che oltre ad essere un prestigioso istituto professionale con numerosi eventi, funziona come un "albergo con ristorante." La scuola gestisce due convitti e una mensa che ospita oltre 150 persone al giorno. In passato, l'Istituto Alberghiero 'Marchitelli' aveva molti più studenti rispetto a oggi, e richiedeva significativi investimenti sia nell'edificio scolastico che nelle strutture alberghiere, palestre e laboratori.

Desiati ha concluso affermando che la scelta di depotenziare l'Istituto Alberghiero 'Marchitelli' va contro l'obiettivo di garantire le migliori opportunità per gli studenti e rappresenta una perdita per la comunità.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore