A Roma il Funerale del Boss Casamonica Diventa Virale. "Come nel Film Il Padrino"

Anche un elicottero in Volo, ma Sindaco e Prefetto non Sanno

21 Agosto 2015   05:00  

Diventa virale su Twitter e sul web lo sfarzoso funerale in stile 'Il Padrino' di Vittorio Casamonica. Fra le tendenze 'social', l'hashtag #Casamonica appare subito sotto quello di Robert Plant, il cantante dei Led Zeppelin che compie oggi 67 anni e che viene però celebrato dal popolo della Rete in tutto il mondo.

Il sagrato di piazza San Giovanni Bosco, nel quartiere Tuscolano, sembrava un set cinematografico. Il feretro di Casamonica, morto a 65 anni, è arrivato nella piazza su un'antica carrozza trainata da sei cavalli neri mentre una banda musicale intonava le note del film di Francis Ford Coppola 'Il Padrino'.

“Hai conquistato Roma, ora conquisterai il paradiso” si leggeva su un manifesto all’entrata della chiesa con la dedica di alcuni parenti. Su altri manifesti si vedeva l'esponente della nota famiglia romana vestito di bianco e con un crocifisso al collo in un fotomontaggio dove compaiono il Colosseo e la Basilica di San Pietro e sotto la scritta 'Re di Roma'.

Fra lacrime e grida di disperazione di familiari e amici, il feretro è stato trasportato per le vie di Roma mentre un elicottero lanciava dall'alto petali di rose. Al termine della funzione la bara è stata poi caricata e portata via su una Rolls-Royce. Il Campidoglio "non era al corrente di nulla" assicurano all'Adnkronos, fonti del Comune di Roma, che, in merito alle polemiche suscitate dai funerali di Vittorio Casamonica, fanno sapere che l'amministrazione sta cercando di approfondire, anche con la polizia municipale, "come siano andate le cose".

"Di questa vicenda la Prefettura non aveva alcuna contezza. Ne chiederemo conto per cercare di capire, al di là dei clamori, eventuali responsabilità". Ad affermarlo all'Adnkronos è il prefetto di Roma Franco Gabrielli. "Senza dubbio - aggiunge - c'è stato un difetto di comunicazione, e questo lo dico senza voler fare processi, né mettere nessuno sul banco degli imputati. Dunque è opportuno capire i termini precisi di quanto avvenuto, senza sottovalutare, ma senza nemmeno farci trascinare dal clamore. Aspetto che gli uffici mi riferiscano e poi decideremo".

In una nota Rosy Bindi, presidente della commissione Antimafia dichiara: "È allarmante che il funerale di un esponente del clan Casamonica, coinvolto in numerose inchieste sulla criminalità romana e su Mafia Capitale, si sia trasformato in una ostentazione di potere mafioso. Quanto avvenuto oggi a Roma non è francamente accettabile". "Sarà necessario -avverte Bindi- accertare se tutto questo sia accaduto con o senza le dovute autorizzazioni. Preoccupa in ogni caso il clima di consenso che ha accompagnato una simile messa in scena, che dovrebbe fugare ogni dubbio sull'esistenza della mafia nella Capitale e raddoppiare l'impegno delle istituzioni a contrastarne la forza e la capacità di inquinare ampi settori della società e della pubblica amministrazione".

"Le scene viste fuori dalla chiesa dove - con uno sfarzo e un dispiegamento di mezzi, banda musicale, elicottero che lanciava petali di rose, che immaginiamo autorizzato - si sono svolti i funerali di Vittorio Casamonica, non possono lasciarci indifferenti" afferma don Luigi Ciotti, presidente nazionale Libera. "Non è qui ovviamente in discussione il diritto di una famiglia di celebrare i funerali di un suo membro e la partecipazione di amici e conoscenti. Grave è l'evidente strumentalizzazione di un rito religioso per rafforzare prestigio e posizioni di potere.

C'è imbarazzo in Vicariato, per i funerali del boss Vittorio Casamonica. In attesa di approfondire dalla diretta voce del parroco, il salesiano don Giancarlo Manieri, come si sia sviluppata l'intera vicenda e quali valutazioni abbia fatto, non si nasconde un certo turbamento. Tra l'altro, si tratta della stessa chiesa che nel 2006 rifiutò di celebrare i funerali a Piergiorgio Welby, anche se l'attuale parroco regge Don Bosco solo da tre anni. "All'interno della chiesa, la celebrazione funebre si è svolta regolarmente, senza alcun elemento di disturbo del clima religioso, come era stato sicuramente richiesto dal parroco", fanno osservare fonti del Vicariato di Roma all'AdnKronos. "Purtroppo, è vero che il dopo-cerimonia all'esterno della chiesa ha avuto ben altro svolgimento, di cui il parroco non era al corrente e che non è comunque riuscito a impedire".

Intanto, via Twitter, il presidente del Pd Matteo Orfini ha commentato i funerali con un "mai più".


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore