A Spoltore tira una pessima aria...

08 Marzo 2012   17:31  

''A soli due mesi dall’inizio dell’anno la centralina dell’aria di Santa Teresa di Spoltore ha registrato già 40 giorni nei quali si sono superati i valori limite per la protezione della salute umana per la concentrazione del Pm10 nell’aria.

Le norme comunitarie, infatti prevedono un tetto annuale di 35 giorni di superamenti, oltre i quali le sostanze inalate da adulti e bambini possono provocare danni, anche gravi, alla salute, come ha giustamente ricordato e denunciato il WWF Abruzzo nei gironi scorsi.

A Santa Teresa di Spoltore in 67 giorni trascorsi ben 40 giorni hanno visto il superamento del valore limite di contrazione consentito del PM10, praticamente 6 giorni su 10 i cittadini di Santa Teresa respirano un’aria inquinata e probabilmente pericolosa per la salute. Siamo sugli stessi livelli di una città come Milano!  Nel 2010 i superamenti sono avvenuti ben 117  giorni più di 3 volte il limite consentito,  nel 2011 si è arrivati a 140 giorni, 4 volte il consentito, nel 2012 quale record bisognerà battere prima che le autorità preposte intervengano?  Nel mondo si stima che l’inquinamento dell’aria causa circa 2 milioni di morti premature ogni anno, per capirci è come se l’intera popolazione di Torino e Napoli scomparisse ogni anno.

Siamo di fronte ad una situazione allarmante e non sono tollerabili silenzi e muri di gomma. Quali iniziative ed azioni tempestive intende mettere in campo il commissario prefettizio in concerto con i sindaci dei comuni limitrofi e la Asl? 

L’intreccio tra affari e politica che ha determinato lo scempio urbanistico del territorio di Spoltore, l’assenza di un piano per la mobilità alternativa, i tagli al trasporto pubblico, la concentrazione di centri commerciali in ambo i lati del fiume, (alcuni di questi sono finiti nell’inchiesta che ha portato all’arresto del sindaco Ranghelli) pesano sulla salute dei cittadini e dell’ambiente.  

A Spoltore c’è bisogno di aria nuova e pulita dentro e fuori i palazzi della politica, c’è bisogno di disinquinare l’aria dai soliti noti, dalle solite camarille di potere le cui scelte hanno reso  davvero l’aria irrespirabile come dimostrano i dati dell’inquinamento.
Rifondazione Comunista come è accaduto negli ultimi 15 anni si è battuta e si batterà per l’alternativa, perché fin quando vincerà la cattiva politica a perdere sarà la qualità della vita degli spoltoresi.'' 
Circolo PRC – SpoltoreSegreteria PRC Federazione di Pescara


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore