A Teramo torna la Festa del cioccolato dal 2 al 4 dicembre

30 Novembre 2011   16:30  

Da venerdì 2 a domenica 4 dicembre, in Piazza Martiri della Libertà, si ripeterà, con alcune novità, la "Festa del Cioccolato", che permetterà ai visitatori di immergersi nei sapori e nei profumi di questa particolare arte pasticcera.

La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Teramo e dall'Associazione Art & Ciocc, vedrà la partecipazione di maestri cioccolatieri provenienti da varie parti d'Italia, che delizieranno i palati con specialità di ogni genere legate anche alla tradizione della propria regione d'origine. I maestri cioccolatieri proverranno da Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Abruzzo, Molise e Sicilia, e grazie ad essi sarà possibile compiere uno speciale giro d'Italia guidati dalle infinite declinazioni del cioccolato: dal liquore al cioccolato servito in cialde croccanti, ai cuneesi al rhum, dal cioccolato di Modica al maxi-cremino alla nocciola e gianduia, passando per torrone con cioccolato, cioccolatini al peperoncino, castagnaccio, strudel...

L'assessore alle Attività Produttive Mario Cozzi sottolinea: "La manifestazione è nata da una proposta mia e del consigliere comunale Ezio Torelli, dopo averla ammirata a Pesaro. Già l'anno scorso, i contatti con gli organizzatori, ci permisero di inserirci nel cartellone; situazione che si è ripetuta anche per questo 2011. Il tour dei cioccolatieri, è una manifestazione itinerante che spazia dalla Val D'Aosta alla Sicilia. Prima di arrivare a Teramo, quest'anno ha già toccato città del calibro di Aosta, Ravenna, Padova, e quindi proseguirà per altre importanti tappe, lungo l'intera Penisola. Nel 2010 abbiamo allestito una edizione che riscosse uno straordinario successo, tanto che diversi Comuni a noi limitrofi, hanno chiesto di poter riproporre l'evento.

E' particolarmente interessante l'abbinamento col periodo natalizio, nel quale la cioccolata è uno degli ingredienti più tipici ed anche perché la manifestazione si propone anche come un'occasione per pensierini di Natale particolari: caffettiere di cioccolato fondente, servizi di tazzine da caffé al cioccolato bianco e altro ancora. La novità di rilievo dell'edizione 2011 è che si unirà alla festa di piazza insieme ai cioccolatieri dell'Associazione ART & CIOCC, anche l'azienda Centini Chocolate di Bisenti.

La prima edizione è stata accolta con favore dai teramani; per questa ragione torniamo a proporre l'evento, consapevoli anche delle implicazioni festose, gioiose, allegre che un appuntamento del genere sa trasmettere".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore