A Teramo un monumento ai caduti di Nassirya

26 Marzo 2012   09:35  

"Esprimiamo viva soddisfazione per la realizzazione in città del Monumento ai Caduti di Nassirya. La scelta di dedicare un’opera di pregio dell’artista Fausto Cheng alla memoria dei 19  eroi  italiani vittime del terribile attentato, ha la nostra totale condivisione". Lo dice Mirko Di Berardinis, segretario del Pd.

"Mai nessuno potrà dimenticare quel triste 12 novembre 2003, quando dei terroristi attaccarono con un camion bomba la Base “Maestrale” dell’Arma dei Carabinieri, nella città di Nassirya nel sud dell’Iraq. Una strage terroristica che provocò la gravissima perdita di 12 Carabinieri e 5 Militari dell’Esercito Italiano, impegnati nella Missione internazionale di pace “Antica Babilonia” e 2 civili. 

E’ doveroso quindi - continua De Berardinis - rendere vivo e perenne il ricordo, il sacrificio, l’altruismo di chi è stato strappato alla vita, per garantire pace e sicurezza ad un popolo oppresso dalla violenza. La realizzazione di questa scultura commemorativa renderà il giusto omaggio della nostra Città ai valorosi caduti , dando a tutti i Teramani la possibilità di sentirsi ancor più orgogliosi di appartenere ad una Nazione, salda nei principi di Libertà e Democrazia, fiera dei propri rappresentanti delle Forze dell’ordine e delle Forze armate.Sabato scorso, il nostro Paese è stato nuovamente ferito al cuore.

Un altro attentato ha colpito una delle basi del contingente italiano, di stanza in Afghanistan.  Profondo è il nostro cordoglio per il giovane militare ucciso e per i suoi cinque colleghi rimasti feriti. Una nuova tragedia, dunque, che ci riporta alla mente proprio l’orrore di Nassirya.Per questi motivi, saremo al fianco delle Istituzioni  e delle Autorità civili e Militari nella Cerimonia d’inaugurazione  per esprimere sostegno e vicinanza alle donne e agli uomini 'in divisa' e per dare un cordiale benvenuto in Città alla storica Fanfara dell’Arma dei Carabinieri".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore