A Vasto si è spento Nello Mariani, riferimento storico del Psi

Lo ricorda ad Abruzzo24ore.tv Marco Fanfani

24 Agosto 2009   13:55  

Si e' spento ieri mattina a Vasto Nello Mariani, parlamentare socialista dal 1958 al 1976 per quattro legislature e sottosegretario all'Agricoltura nel primo governo Rumor (1968-69) e agli Interni nel primo governo Colombo (1970-72). Mariani, 86 anni, e' stato colpito da un infarto nella cittadina abruzzese dove si era stabilito dopo il sisma dell'aprile scorso. Dopo l'esperienza parlamentare, Mariani era divenuto membro del Consiglio di Stato. I funerali si svolgeranno martedi' mattina alle 11 all'Aquila, presso la caserma della Guardia di Finanza di Coppito, sede del recente G8.

IL CORDOGLIO DI PAGANO

"La scomparsa di Nello Mariani mi addolora. Con lui scompare un altro pezzo importante della storia politica di questa regione e soprattutto un parlamentare socialista attento e rigoroso, ma anche uno studioso fine". Queste le parole del presidente del Consiglio regionale d'Abruzzo, Nazario Pagano, dopo aver appreso la notizia della scomparsa dell'on. Nello Mariani. Pagano ha inviato alla famiglia Mariani un messaggio per testimoniare il cordoglio dell'Assemblea regionale e suo personale. "Attorno all'impegno di Mariani - ha sottolineato Pagano - unitamente all'impegno di altri esponenti abruzzesi a livello nazionale e europeo, la nostra regione ha conosciuto agli inizi degli anni settanta una stagione di sviluppo portentoso caratterizzata dalla realizzazione infrastrutture primarie e vitali che hanno riguardato l'intero territorio abruzzese e delle quali ancora se ne avvertono gli effetti positivi".

IL CORDOGLIO DI NENCINI

Le piu' sentite condoglianze ai familiari e agli amici di Nello Mariani, l'ex parlamentare socialista scomparso nella giornata di ieri, domenica 23 agosto, sono state espresse dal presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini. Il presidente Nencini ha ricordato l'impegno politico istituzionale di Nello Mariani, all'insegna dei piu' alti valori della liberta' e della democrazia, prima come parlamentare e sottosegretario di vari governi negli anni Settanta e poi come membro del Consiglio di Stato.

IL CORDOGLIO DELLA PEZZOPANE

Partecipiamo all’immenso dolore che ha colpito la nostra città per la scomparsa dell’onorevole Mariani. Un aquilano vero, che non ha mai smesso di occuparsi dell’Aquila. Nonostante la lontananza dalla città dopo il terremoto, non ha mai fatto mancare il suo prezioso contributo e i suoi utili consigli per la ricostruzione dell’Aquila.
Ci stringiamo tutti al dolore della famiglia. Ad Elena e a tutti i familiari un caloroso abbraccio.

IL CORDOGLIO DI MAROTTA

Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila, Roberto Marotta, in ua nota ha espresso "profondo dolore per la scomparsa di Nello Mariani, Presidente dell'Assemblea dei Soci della Fondazione Carispaq". "A nome mio e dell'ente che presiedo - dichiara Marotta - mi sento in dovere di esprimere profondo cordoglio alla famiglia per la scomparsa dell'avv. Nello, di cui ho avuto modo di apprezzare le doti professionali e umane, l'equilibrio e la sensibilita' come Presidente dell'Assemblea dei Soci della Fondazione. Con la sua scomparsa la citta' perde un grande aquilano, un esponente politico di spicco a livello nazionale che, negli ultimi anni, aveva messo a disposizione le sue qualita' morali, lo spirito di dedizione e l'operosa attivita' a vantaggio dell'Ente e del nostro Territorio. La perdita di Mariani - conclude il Presidente Marotta - ci addolora ancora di piu' perche' avviene in un momento tragico per la storia dell'Aquila". Nello Mariani, socio della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila dall'aprile 1965, e' ha ricoperto la carica di Presidente dell'Assemblea dei Soci della Fondazione dal dicembre 2005.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore