A lezione di legalità con la Guardia di Finanza

12 Novembre 2008   17:47  

Non soltanto contrasto all’evasione fiscale ma anche lotta ai truffatori ed agli spacciatori di droga, nonche’ prezioso contributo nelle operazioni di soccorso alpino: ieri, 11 novembre, gli alunni dell’Istituto comprensivo di Colledara (Te), scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, hanno ricevuto una lezione sul ruolo della Guardia di finanza, cio’ durante un pomeriggio trascorso nella caserma “m.o.v.m. mar. magg. vincenzo giudice”, sede della scuola “ispettori e sovrintendenti” delle fiamme gialle di coppito.

Tema conduttore della visita didattica, l’importanza di una condotta ispirata ai valori della lealta’ e dell’altruisimo per una civile e democratica convivenza.

Accompagnati da una istruttrice in uniforme storica, i bambini  hanno dapprima pranzato insieme agli allievi marescialli nella mensa della scuola, dopodiche’ hanno seguito una “lezione” sulle devianze giovanili e sui numerosi tentativi di truffa messi in atto da individui senza scrupoli ai danni delle fasce piu’ indifese della popolazione.

La visita e’ proseguita al poligono di tiro, dove personale specializzato ha spiegato alla platea di giovanissimi che l’uso delle armi richiede una solida preparazione e  non deve ricondursi ad una esibizione da videogioco.

Gli alunni hanno infine assistito ad una dimostrazione di ricerca di un disperso operata dalla locale stazione del soccorso alpino della Guardia di finanza (s.a.g.f.) e ad una simulazione antidroga condotta dalle compagnia della guardia di finanza dell’aquila con l’impiego delle unita’ cinofile.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore