A un anno dal terremoto

Per una solidarietà senza confini

07 Aprile 2010   01:50  

Dopo la presentazione ufficiale a Maracay della mostra ”Il Coraggio della Speranza” , in concomitanza dell’anniversario della tragedia, come già annunciato, l’iniziativa approda  a Caracas ospitata nel locale Centro Italo.

Grazie alla sensibilità del presidente Mario Chiavaroli, anch’egli abruzzese, che ha concesso gli spazi per poterla allestire, l’iniziativa può continuare il suo percorso volto a promuovere, senza confini regionali e nazionali, solidarietà e coscienza dell’accaduto.

Va ricordato che, grazie agli scatti professionali di quindici fotoreporter aquilani, i drammatici momenti del terremoto nella provincia dell’Aquila rivivono negli occhi e nei cuori dei visitatori.

La lodevole iniziativa, patrocinata dalla fondazione “Abruzzo Risorge” voluta dal presidente del consiglio  regionale Nazario Pagano, sta facendo il giro del mondo portando con sé dolore e tristezza, coraggio e speranza per una rapida ricostruzione di spazi e luoghi distrutti in quei drammatici ventitré secondi.

La comunità venezuelana nella gara della solidarietà ha avuto un ruolo importante, infatti presto a Villa Sant’Angelo sorgerà un centro culturale intitolato a Gaetano Bafile, aquilano, recentemente scomparso e fondatore del quotidiano “la Voce d’Italia” di Caracas.

“La volontà di lasciare un segno tangibile della solidarietà è stato fondamentale nella raccolta dei fondi necessari, sarà comunque indispensabile raccogliere altri soldi per il completamento dell’opera in questo la mostra ci sarà di aiuto” ci dichiara la presidente dell’Associazione Civile Abruzzese e Molisana , organizzatrice dell’evento di Caracas Tina di Battista.

La mostra fotografica si è arricchita di una sezione multimediale che presenta la città dell’Aquila così come era prima del sisma, dando la possibilità ai visitatori di rendersi conto della tragedia passata.

Molte le associazioni che hanno aderito contribuendo alla realizzazione dell’evento, aldilà di inutili e pretenziose voglie di protagonismo, come: Fondazione “Abruzzo Solidale”, Fondazione “FIVAVIS, Associazione Abruzzo e Molise di Caracas, Centro Italo di Caracas, FAIV, Casa d’Italia di Maracay, Gruppo dei quindici , Associazione Civile Abruzzese dello stato Aragua, singole personalità.  

L’inaugurazione della mostra è previsto per il giorno 9 aprile, alle ore 7.30 pm, presso il Centro Italo di Caracas.

Va sottolineato l’invito degli organizzatori a partecipare, in maniera particolare alle associazioni abruzzesi per contribuire alla buona riuscita di un evento che ha come unico obbiettivo la solidarietà.

 

Gianfranco Di Giacomantonio  Maracay - Venezuela

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore