ACQUA: SROUR, FIRMATO ACCCORDO PER SUPERARE EMERGENZA IDRICA

26 Febbraio 2008   17:47  
E´stato firmato l´accordo di Programma tra l´Ato di Pescara ed il Comune di Bussi, per il tramite del Commissario straordinario, Giuliano Lalli, al fine di superare l´emergenza del fiume Aterno-Pescara.
Si verifica così uno dei presupposti necessari per avviare la realizzazione degli interventi urgenti per evitare il ripetersi della crisi idrica. La notizia è stata resa nota, questa mattina, in Consiglio regionale, dall´assessore al Ciclo idrico integrato, Mimmo Srour, interpellato dal consigliere Gianni Melilla a proposito del contenzioso in atto tra l´ATO - ACA di Pescara ed i Comuni di Bussi e Popoli in merito alla crisi idrica.
Srour ha ricostruito la vicenda ricordando la delibera approvata, nel maggio dell´anno scorso, dalla Giunta regionale che ha autorizzato l´ATO di Pescara a realizzare tre nuovi pozzi in località S.Rocco di Bussi sul Tirino per far fronte allo stato di emergenza idrica in Valpescara.
Il Comune di Bussi, lo scorso dicembre, aveva disposto l´immediata sospensione dei lavori ma contro tale ordinanza c´era stato il ricorso dell´ATO presso il TAR abruzzese. "La Regione ed in particolare la Direzione Lavori Pubblici - ha spiegato Sour - si è attivata immediatamente per la soluzione delle problematiche tra l´ATO di Pescara ed il Comune di Bussi favorendo la stipula di un atto transattivo tra i due enti". Il motivo del contendere era legato al canone annuo richiesto dal Comune di Bussi.
"Con questa intesa - ha concluso l´assessore - vengono rimossi i motivi ostativi alla realizzazione della derivazione potabile scongiurando così il rischio di ulteriori situazioni di emergenza".




(AGI)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore