AGGIORNATO - Autostrade? Problema risolto...

Magicamente grazie alle Viacard

15 Giugno 2009   11:12  

Magicamente questa mattina il problema delle code autostradali è stato risolto in via definitiva.

In realtà di magia ce n'è ben poca, il lavoro alacre e di concetto svolto dal Consiglio dei Ministri con l'Ordinanza n. 3771 del 19 maggio 2009 ha prodotto i suoi frutti, niente più file se hai un telepass!

I più attenti avranno già capito che col Telepass l'illustre sfollato paga di tasca propria il pedaggio, poichè l'unico modo di ottenere il passaggio gratuito per l'autostrada è utilizzare, nella tratta prestabilità, una delle 40.000 Viacard distribuite, sempre in barba alla comodità dell'utente. Solo per fare un esempio, se si è ospitati o si è trovata "autonoma sistemazione" nella costa o entroterra teramano il punto di distribuzione delle card è l'uscita del casello Teramo sulla destra nel palazzo degli uffici.

Problema non da poco visto che è raggiungibile in macchina solo in uscita, per farlo in ingresso o si percorre l'autostrada fino a Colledara, si esce e si rientra per tornare a Teramo, o come molti hanno rischiato, si parcheggia sulla sinistra prima o dopo il casello e si attraversa l'intera carreggiata (più di 8 corsie in quel punto) rischiando la propria e altrui incolumità.

Certamente sarebbe stato più semplice farle distribuire anche nei caselli dell'Aquila Est/Ovest, speriamo ci si attrezzi per il prosieguo, visto che come già ieri vi avevamo detto ci si dovrà recare a ritirare un altra tessera con cadenza massima di 10/15 giorni.

Torniamo alla nostra coda, stamattina chi scrive, in orario non proprio di punta è riuscito a varcare velocemente il casello grazie al Telepass, se avessi sfruttato la viacard avrei impiegato almeno 30 minuti.

Dal canto suo la Strada dei Parchi ci comunica, per voce di un suo addetto stampa, che questa è la soluzione trovata e così sarà fio a fine ottobre quando il contributo sarà ritirato.

Sul lato Telepass lo stesso canone di possesso continuerà ad essere fatturato normalmente anche ai terremotati, parliamo di piccole cifre cioè 1,24€ al mese e 3,72 a trimestre con aggravi di spesa se si fattura più di 258,23€ a trimestre, ma comunque son spese.

Per chi lo vorrà disdire pubblicheremo a breve il modo corretto per fare domanda.

Per la serie, noi ve lo avevamo detto, ecco l'intervento del Prefetto dell'Aquila che fa chiarezza sull'uso del Telepass per gli sfollati che ne sono già in possesso.

PREFETTO, PER POSSESSORI TELEPASS NESSUN PROBLEMA 

Per gli sfollati del terremoto, possessori di telepass, che viaggiano dai luoghi di temporanea residenza per raggiungere l'Aquila, non ci sara' alcun problema circa la gratuita' del pedaggio autostradale. Lo ha assicurato il Prefetto dell'Aquila, Franco Gabrielli, il quale ha precisato che i dirigenti della societa' "Strada dei Parchi" hanno dato assicurazioni in questo senso anche al responsabile nazionale della Protezione Civile, Guido Bertolaso.

L'ordinanza sul pedaggio autostradale, la legge ''un Fiorino''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore