AGRICOLTURA: AL VIA A LANCIANO LA 47ESIMA FIERA

24 Aprile 2008   16:21  

"Un impegno sempre più concreto e presente da parte dei soci del Consorzio, unito al contributo che ci possono offrire altre istituzioni con cui va portato avanti il progetto di apertura e collaborazione che stiamo cercando di perseguire: solo in questo modo Lancianofiera potrà puntare a raggiungere nuovi e sempre più prestigiosi obiettivi".

Lo ha detto questa mattina il presidente di Lancianofiera Donato Di Fonzo nel suo intervento durante la cerimonia di inaugurazione della 47esima edizione della Fiera nazionale dell'Agricoltura, che si concluderà domenica. Di Fonzo e il direttore dell'ente Ciro Pasquini sono infatti tornati a porre l'accento sugli ormai cronici problemi strutturali dell?attuale sede del Consorzio, non più adatta ad ospitare rassegne come la Fiera dell'Agricoltura che vede ogni anno crescere i consensi e il numero degli espositori.

"L'area è stata ormai individuata - ha risposto il sindaco di Lanciano Filippo Paolini - bisogna ora lavorare per concretizzare il progetto della nuova sede in Val di Sangro, unica possibilità per poter competere con gli altri enti fieristici italiani". Per il presidente della Provincia di Chieti Tommaso Coletti la possibilità di arrivare in tempi stretti alla realizzazione del progetto c'è ed è legata ai fondi Fas dell'Unione Europea.

"Nei prossimi giorni - ha puntualizzato Coletti - inizierà la concertazione con la Regione e dobbiamo essere preparati per non lasciarci sfuggire questa occasione". Ipotesi confermata dal consigliere regionale Camillo D'Alessandro. "Al territorio della provincia di Chieti - ha spiegato - verranno destinati fondi per circa 300 milioni di euro.

Certo, andrà elaborato un programma di interventi, ma credo che Lancianofiera, grazie alla vicinanza con la zona industriale della Val di Sangro e con il porto di Ortona, possa ambire a diventare il polo fieristico del Mediterraneo, senza dimenticare la possibilità di avviare contatti con la Regione Lazio per creare uno spazio espositivo a servizio dell' intero Centro Italia, dall?Adriatico al Tirreno".

Commenti positivi alla rassegna sono infine arrivati dal senatore dell'Italia dei Valori Alfonso Mascitelli. "Credo - ha concluso - che l'idea partita tanti anni fa da Lanciano con l'organizzazione di questa manifestazione si sia rivelata vincente, grazie al connubio tra spazio espositivo e occasioni di confronto e riflessione".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore