ALLERGIE: A L'AQUILA TRATTAMENTO RAPIDO IN DAY HOSPITAL

01 Aprile 2008   16:29  

Da oggi, sia per i pollini che, in caso selezionati, acari e alimenti, è possibile un trattamento rapido sotto controllo medico in regime di day hospital, della durata di 1-3 giorni. Tale schema rapido è già stato adottato dall'unità operativa complessa (Uoc) di dermatologia della Asl Aquilana. I criteri di selezione e arruolamento dipendono dallo specialista che, in base all'età, ai sintomi e alla gravità degli stessi, consiglierà la via farmacologia - l'ITS tradizionale (Immuno Terapia Specifica) o quella rapida.

Attraverso il vaccino orale rapido con un solo day hospital si risparmiano 6 mesi rispetto alle vecchie terapie e addirittura un anno in caso di allergia ai pollini. Per prenotare visite e prove allergiche ci si può rivolgere al Cup telefonico: 0862312838. Contro l'allergia si interviene in primo luogo per contrastarne i sintomi e ridurne l'intensità con trattamenti antistaminici (per bocca o topici), con decongestionanti, con cortisonici o cromoglicati, che svolgono attività antinfiammatoria e stabilizzante. Un'altra possibilità riguarda il vaccino, che rappresenta il trattamento immunoterapico chiamato ITS.

La Immuno Terapia Specifica consiste nella desensibilizzazione all'allergene (che provoca i fastidiosi sintomi infiammatori tipici dell'allergia) mediante somministrazione sottocutanea o, ad oggi, sublinguale di dosi crescenti dell'allergene stesso, fino al dosaggio di mantenimento per almeno 3-5 anni. (Nel caso del vaccino sublinguale predosato, si eseguono 4 pressioni al giorno oppure 8 pressioni 3 volte alla settimana). Lo scopo dell'immunoterapia specifica è di ottenere una tolleranza immunologica verso l'allergene responsabile dell'oculorinite e/o dell'asma allergico. L'ITS è l'unico trattamento in grado di modificare l'evoluzione naturale della malattia dalla rinite all'asma e di ridurre al tempo stesso il consumo di farmaci sintomatici.

La formula attualmente più utilizzata, su cui si stanno concentrando diversi studi, è quella sublinguale o 'SLIT - Immuno Terapia Sublinguale. In passato il trattamento con i vaccini poteva risultare complesso a causa della numerosità degli allergeni da assumere, dei protocolli e dei dosaggi non sufficientemente standardizzati e degli effetti legati alla somministrazione per forma iniettiva non scevra da rischi. L'efficacia e la sicurezza della immunoterapia sublinguale (SLIT) sono ormai supportate da studi clinici di metanalisi e da indagini postmarketing. L'ITS (SLIT) si può iniziare dall'età di tre anni e negli adulti non c'è limite di età, ma dopo i 60 anni il meccanismo allergico e l'allergene in causa devono essere documentati per poter escludere le altre cause dei disturbi.

La presenza di polisensibilizzazione, cioè la risposta multipla ai prick test, non limita l'utilizzo della SLIT. In questi casi vanno impiegati per il trattamento gli allergeni che hanno maggiore valenza clinica e si deve evitare il mix di allergeni diversi. Per i pollini con un periodo di pollinazione breve (betulla, ontano, nocciolo, cipresso, olivo) si possono utilizzare le somministrazioni pre-costagionali (si inizia 1-2 mesi prima della stagione dei pollini e, al massimo, in casi selezionati, 15 giorni prima) e si interrompe la somministrazione al termine della stagione pollinica. Risulta evidente, però, che il limite di queste terapie era la lunghezza della cura che viene abbattuta con l'avvento del trattamento rapido in day hospital.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore