AMBIENTE: FABBIANI, PRESTO 1,5 MLN PER PARCO SIRENTE-VELINO

24 Giugno 2008   17:56  

E' in corso di registrazione il decreto d'impegno di un milione e mezzo di euro, derivante dall'Accordo di programma multiregionale per la tutela e la valorizzazione della biodiversità nel Parco Velino Sirente e nel comprensorio dei Monti Simbruini. Lo ha annunciato l'assessore ai Parchi, Fernando Fabbiani

'Presupposto indispensabile per accedere al finanziamento Cipe - ha aggiunto l'assessore - è stato predisporre schede-progetto finalizzate alla tutela della biodiversità. L'area compresa tra il Parco regionale Sirente-Velino e i Monti Simbruini, per la presenza di specie animali e vegetali d'interesse europeo, è entrata di diritto nella Rete europea Natura 2000'.

I progetti riguardano il recupero di abbeveratoi, fontanili e piccole zone umide utilizzate dal bestiame al pascolo. Tali strutture costituiscono un importante habitat per la riproduzione degli anfibi; quest'ultimi sono tutelati da leggi regionali, nazionali e da direttive europee in quanto a grave rischio d'estinzione.

In generale l'Accordo è di particolare importanza per i Monti Simbruini, per la presenza di numerosi fenomeni idrici superficiali. Per il Parco Sirente-Velino si prevede anche di porre in sicurezza il tratto ferroviario tra Acciano e Molina, dove lupi e altri animali selvatici sono stati travolti. Infine, saranno attuati interventi selvicolturali selettivi sia nei riguardi di alcuni nuclei di betulla, specie protetta anche da una legge regionale, sia delle faggete, per favorire la maggiore mescolanza possibile, elevando così il livello di biodiversità.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore