AMBIENTE: TORNANO IN ABRUZZO LE OASI DEL WWF

16 Maggio 2008   16:21  

Torna anche in Abruzzo la Giornata delle Oasi del WWF. Quest'anno l'appuntamento in Abruzzo si è trasformato in una vera e propria settimana della natura,con diverse iniziative che si svolgeranno dal 19 al 25 maggio. Il tema della manifestazione a livello regionale sarà quello della partecipazione attiva dei cittadini nella salvaguardia e gestione della biodiversità abruzzese.

Inoltre una delegazione della repubblica Democratica del Congo visiterà tutte le oasi abruzzesi nell'ambito del progetto di cooperazione con il Parco dei Vulcani Virugna, reso famoso dal film "Gorilla nella nebbia". In particolare il 25 maggio sarà possibile visitare le oasi. Ogni area avrà un tema specifico.

Tra gli appuntamenti della delegazione congolese un seminario sulla risoluzione dei conflitti tra fauna e comunità locali, previsto per il 19 maggio, presso l'oasi delle Gole del Sagittario. "Il sistema regionale- ha detto dante Caserta- presidente regionale del WWF- di aree protette si dimostra pronto ad accogliere le migliaia di visitatori che nella buona stagione vogliono conoscere le biodiversità della nostra regione. Tante sono le possibilità - ha proseguito-per i cittadini di contribuire direttamente alla difesa di queste meraviglie della natura abruzzese. Si può diventare eco volontario contattando l'associazione per affiancare nelle attività il personale e i ricercatori attivi nelle diverse aree o si può solo dare dei consigli o - ha concluso - appoggiare le singole campagne partecipando agli eventi".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore