Abi Abruzzo, Gianluca Jacobini designato nuovo presidente Commissione regionale

10 Dicembre 2014   15:27  

Si riconferma piena collaborazione con le Istituzioni locali per il rilancio del mondo economico e produttivo abruzzese. Inversione di tendenza per i crediti alle imprese: +1,8% pari a 15,5 miliardi di finanziamenti.

Gianluca Jacobini, Consigliere Delegato di Banca Tercas e di Banca Caripe (appartenenti al Gruppo Banca Popolare di Bari), e' stato designato alla Presidenza della Commissione Regionale Abi Abruzzo per il prossimo biennio.

La nomina e' stata deliberata dal Comitato Esecutivo dell'Associazione Bancaria Italiana, sulla base dei consueti parametri. Il neo presidente, che ha gia' ricoperto analogo incarico presso la Commissione Abi Basilicata dal 2004 al 2011, ha dichiarato di "voler intraprendere da subito, a nome di tutte le banche operanti sul territorio, un percorso di piena collaborazione con le Istituzioni locali per superare le criticita' che caratterizzano il sistema economico e produttivo abruzzese.

Bisogna partire da un quadro dei fabbisogni professionali e delle necessita' industriali - ha detto - favorendo lo sviluppo di nuove politiche finalizzate alla ripresa della domanda e dell'offerta di finanziamenti, unitamente ad iniziative in corso su fronte dell'accesso al credito con effetti positivi sul tessuto socio-economico locale".

Valutando i dati piu' recenti, sono molto positive le premesse per un lavoro ancora concreto della nuova Commissione: con una significativa inversione di tendenza per i crediti alle imprese, a fine settembre 2014 si' e' rilevato un aumento dell'1,8% dei finanziamenti pari a 15,5 miliardi di euro. A fronte di questo ampio sostegno il settore bancario sconta ancora la difficile congiuntura economica sul territorio con il risultato che sempre a settembre 2014 il rapporto sofferenze/impieghi ha raggiunto il 17,3%, con sofferenze per circa 4,4 miliardi di euro.

Buono l'andamento dei depositi da parte della clientela, segno di una costante fiducia dei risparmiatori: complessivamente circa 24,5 miliardi di euro pari ad un incremento del 3%. Fanno parte della Commissione regionale, oltre alla Banca Tercas-Gruppo Banca Popolare di Bari, BPER, Banca dell'Adriatico, Banca delle Marche, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca del Fucino, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Popolare di Ancona, Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti, Federazione BCC Abruzzo e Molise e UniCredit.

Le Commissioni regionali rappresentano l'Associazione nell'attivita' di relazione con le Autorita' e gli Uffici della Regione e con le Organizzazioni imprenditoriali locali e seguono l'attivita' normativa delle Regioni per le materie di interesse del settore bancario.

Nel piu' ampio contesto della promozione di iniziative per la crescita ordinata, stabile ed efficiente delle imprese bancarie e del perseguimento di comportamenti ispirati ai principi della sana e corretta imprenditorialita' ed alla realizzazione di un mercato libero e concorrenziale, i principali temi seguiti sono il sostegno alle imprese locali e alle famiglie. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore