Abruzzo di nuovo sotto attacco, passa in conferenza Stato Regioni il decreto pro-incenitori

20 Gennaio 2016   16:55  

La Direttiva 2008/98/CE sui rifiuti dal 2008 pone l'incenerimento al quarto posto in una scala di cinque opzioni, appena prima delle discariche. Cioè è l'Unione Europea che boccia gli inceneritori, non gli esaltati comitatini che qualche fastidio a Renzi lo stanno pur creando.

Il Decreto attuativo in discussione è l'ennesimo frutto avvelenato dello Sblocca Italia, in particolare dell'Art.35 che accentra nelle mani del Ministero il futuro della gestione dei rifiuti.

Il "nuovo" Renzi invece propone la "vecchia" ricetta dell'inceritore salvifico, come se sia una grande idea trasformare i rifiuti in emissioni gassose pericolose per la salute e l'atmosfera e ceneri che a loro volta sono rifiuti pericolosi.

Lo è esclusivamente per i grandi affari delle multi-utility, con impianti complessi che una volta costruiti bloccherebbero per decenni la filiera del riciclo perchè dovranno essere ammortizzati i costi di costruzione e moltiplicati gli utili nei bilanci di 4-5 società.

La filiera della prevenzione del riciclo invece crea più posti di lavoro e un'economia diffusa. Ma il governo dei lobbisti non si smentisce e ai benefici dei cittadini privilegia gli affari di pochi.

Questi impianti devono essere "nutriti" continuamente, l'esatto opposto di quello che prevede una gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti che al primo posto delle attività da attivare vede la prevenzione della produzione degli stessi.

Applicando la norma europea sui rifiuti in poco tempo questi impianti sarebbero del tutto fuori mercato. Un paese civile ed avanzato scommetterebbe sull'economia circolare non su quella insostenibile che scarica gli inquinanti direttamente nei corpi dei cittadini.

Renzi dopo il rilancio delle fonti fossili vuole scommettere sull'inquinamento diffuso e sulle emissioni di gas climalteranti. Alytro che COP21!

Ci organizzeremo di nuovo come avvenuto per Ombrina per rimandare al mittente questo ennesimo assalto al territorio abruzzese e alla salute dei cittadini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore