Aca al lavoro senza sosta per un danno all'acquedotto Giardino: disagi in 19 Comuni

21 Marzo 2013   19:18  

Proseguono senza sosta i lavori dell'Aca di riparazione di un tratto dell'adduttrice principale dell'Acquedotto Giardino, che si e' rotta improvvisamente oggi, in localita' Torre de' Passeri, zona cimitero, intorno alle ore 12.30.

"In queste ore - ha spiegato la Direzione dell'Azienda Acquedottistica di Pescara - l'unita' operativa dell'Aca e' impegnata nell'intervento di riparazione dell'adduttrice principale dell'acquedotto Giardino, in localita' Torre de' Passeri, a circa cento metri dal cimitero, che a ora di pranzo ha subito un'improvvisa rottura. A causa della consistenza delle opere da realizzare, e' stato necessario chiudere i serbatoi con la conseguente interruzione del normale flusso idrico nei comuni di Torre de' Passeri, Castiglione a Casauria, Tocco da Casauria, Bolognano, Scafa, Turrivalignani, Manoppello, Casalincontrada, Alanno, Rosciano, Cepagatti, Spoltore, Chieti, San Giovanni Teatino, Torrevecchia Teatina, Francavilla al Mare, Montesilvano, Citta' Sant'Angelo e Pescara".

L'Aca ha gia' provveduto a informare del provvedimento, tramite nota scritta, tutti i sindaci dei comuni interessati dalla temporanea sospensione idrica. "L'intervento - ha spiegato la Direzione Aca - consiste nella riparazione di un tratto di adduttrice lungo circa mezzo metro, che si e' guastato presumibilmente a causa della rottura di una guarnizione, ormai vecchia e obsoleta. Un lavoro particolarmente complesso dato che l'adduttrice in questione serve circa 200mila utenti ubicati nel territorio compreso tra Popoli e Montesilvano.

Vista la difficolta' dell'intervento, si conta di concludere la riparazione del guasto entro ventiquattro ore dal verificarsi della rottura, pertanto si prevede il protrarsi dello stato di carenza idrica nei 19 comuni interessati dal guasto per l'intera mattina di domani. Si invitano altresi' i sindaci dei comuni interessati dall'interruzione idrica - ha proseguito l'Aca - ad adottare gli adeguati provvedimenti per fronteggiare l'emergenza e limitare i disagi agli utenti". "Intanto i nostri tecnici - ha spiegato la Direzione dell'Aca - stanno effettuando manovre mirate per riportare in equilibrio la normale erogazione idrica, attraverso l'apporto di una maggiore quantita' di acqua potabile. Proprio per consentire il totale riempimento del serbatoi ed evitare il perdurare dei disagi, abbiamo richiesto alla Ruzzo reti di incrementare quanto piu' possibile la fornitura idrica alla nostra Azienda, con un aumento pari a 60 litri al secondo in piu'. Inoltre sono stati dirottati nelle zone interessate dalla carenza circa 15 litri al secondo in piu' dall'Acquedotto Tavo e altri 15 litri al secondo in piu' dall'Acquedotto Val di Foro.

Ci scusiamo con gli utenti per il disagio provocato da un guasto certamente non prevedibile. Le nostre squadre di pronto intervento, comunque, continueranno a lavorare incessantemente tutta la notte per riparare il danno e riportare la situazione alla normalita' nel piu' breve tempo possibile". Per maggiori informazioni e' possibile rivolgersi ai numeri verdi dell'Aca 800.800838, 800890541 e al centralino 085.41781


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore