E´ tornato in città dopo due anni, ospite della stessa Accademia dell´Immagine dove tenne un seminario come docente d´eccezione nella scuola di formazione abruzzese diventata negli anni un polo d´eccellenza nel settore cinematografico.
Francesco Rosi, indiscusso maestro del cinema internazionale, ha preso parte all´inaugurazione del nuovo anno accademico accolto dal presidente dell´Accademia, l´onorevole Massimo Cialente e dal Presidente della Regione Del Turco che Rosi ha chiamato semplicemente Ottaviano, a testimonianza di una lunga amicizia.
Noti i capolavori del maestro da "I magliari" a "Salvatore Giuliano", da "Uomini contro" a "Il caso Mattei", da "Cristo si è fermato a Eboli" a "Carmen" per citare solo i più noti, che hanno caratterizzato il cosiddetto cinema politico che poi, per Rosi altro non è che il cinema della realtà.
In sala Rosi è stato particolarmente attento all´analisi sull´attività svolta sin qui dall´Accademia abruzzese guidata dal Presidente Cialente che stamane ha lanciato nuove proposte per il prossimo futuro.
Interviste: Francesco Rosi - Regista
Massimo Cialente - Presidente Accademia dell´Immagine
Massimiliano Di Stefano