Accorpamento servizi dei piccoli comuni abruzzesi: indagine conoscitiva del Formez

18 Luglio 2012   11:32  

Da qualche settimana è partita l’indagine conoscitiva delle forme associative di funzioni e servizi comunali promossa della Regione Abruzzo, con il supporto di Formez Pa.

L’indagine riguarda tutti i 305 comuni abruzzesi. Il fine è quello di disporre di una “corretta lettura e una puntuale conoscenza dello status quo del fenomeno associativo comunale abruzzese e di come esso viene declinato” – afferma l’Ass. Carlo Masci nella lettera rivolta ai Comuni per presentare l’iniziativa.

FormezPA sta, inoltre, svolgendo un’attività di analisi sul campo delle Unioni di Comuni già esistenti. 

Il 25 e il 26 luglio avrà inizio anche l’attività di formazione/assistenza tecnica a livello provinciale.

Partiranno, infatti, i “Laboratori per la gestione associata di funzioni e servizi”.

Obiettivo del percorso è migliorare la conoscenza e la consapevolezza delle opportunità offerte dalla gestione associata di funzioni/servizi, offrendo strumenti utili per l’avvio di un percorso di associazionismo tramite unioni o convenzioni. Il percorso si suddivide in tre moduli.

Il primo modulo dal titolo “La cooperazione intercomunale: aspetti giuridici e organizzativi” mira a presentare il quadro giuridico e le scadenze, intervenute con il decreto legge 95/2012 oltre alle implicazioni delle due modalità di associazionismo comunale, tramite Unione o Convenzione. 

Il secondo modulo dal titolo “Organizzazione e funzionamento di Unione e Convenzione “ affronta il tema dell’analisi della fattibilità tecnico-organizzativa, economica, giuridica e politica del processo associativo, attraverso la redazione di un progetto di associazione.

Il terzo modulo dal titolo “Organizzazione e funzionamento della gestione associata di una funzione/servizio” affronta il tema dell’efficienza e delle economie di scala legate alla gestione associata, attraverso la redazione di un piano di gestione associata di singole funzioni/servizi. 

Possono iscriversi al percorso amministratori, segretari comunali e responsabili di servizio dei comuni abruzzesi.

Per iscriversi ai laboratori è necessario compilare i moduli on line predisposti:

Laboratori provincia di Pescara, avvio 25 luglio ore 9-15.30 sede Regione Abruzzo, Viale Bovio 425, 65124 PescaraLaboratori provincia di Teramo, avvio 26 luglio ore 9-15.30 sede Provincia di Teramo, sala consiliare, Via Giannina Milli, 2
A breve le date dei Laboratori per le province de L’Aquila e Chieti.

E' possibile richiedere informazioni per la partecipazione al percorso alla e-mail comuniassociati.abruzzo@formez.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore