Accusato di usura, i carabinieri gli sequestrano beni e conti correnti

24 Ottobre 2013   15:04  

Al 56enne di Montesilvano (Pescara), N.P., indagato per usura, i carabinieri hanno sequestrato quattro libretti e un conto corrente, per un importo di circa centomila euro, una moto Gold wing, una Porche, una Mercedes classe E station vagon e una Smart (per un valore di circa 120 mila euro).
Il sequestro e' stato disposto dal gip Gianluca Sarandrea su richiesta del pm Gennaro Varone.

La vittima dell'usura e' un noto commerciante del centro, che avrebbe ricevuto due prestiti. In particolare dopo aver concesso nel 2012 una somma di 1900 euro il 56enne si sarebbe fatto consegnare un assegno di 2200 euro e poi avrebbe chiesto interessi mensili di 500 euro, circa il 25 per cento in termini percentuali.

I carabinieri di Pescara, che stavano indagando su altri episodi di usura per i quali ci sono stati degli arresti, sono arrivati all'indagato e hanno eseguito a suo carico accertamenti bancari e patrimoniali scoprendo che il 56enne, beneficiario di una pensione di invalidita', aveva mezzi e disponibilita' ben al di sopra del reddito dichiarato.

All'inizio degli anni 2000 il reddito del 56enne comprendeva solo una rendita catastale legata a un immobile mentre nel 2011 era pari a 2300 euro per una attivita' di procacciatore di affari.
I militari dell'Arma, coordinati dal capitano Claudio Scarponi, non escludono che il 56enne abbia prestato soldi anche ad altri e intendono appurare se una parte dei suoi introiti sia finita all'estero.

Dal capitano Scarponi parte un appello alle vittime dell'usura, in particolare chi si trova in difficolta', affinche' si rivolgano alle forze dell'ordine per "denunciare e per uscire da questo tunnel".

Gia' in passato il 56enne ha subito un sequestro ma si e' rivolto al Tribunale del riesame, che gli ha dato ragione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore