Raccoglimento, rabbia, disperazione e lacrime.
I funerali di un giovane sono ogni volta una delle più strazianti storie da raccontare.
Sasà, Salvatore Di Padova, era giovane, forte e vitale, Sasà era uno sportivo, abituato a soffrirr sul campo e a fare gioco di squadra.
Negli occhi dei suoi amici ieri si vedeva la stessa forza e disperazione che si può credere di vedere in chi abituato alla vita viene, improvvisamente, messo di fronte alla morte tanto da non capirla ancora bene.
Gli amici per primi ne hanno celebrato la vita con un video tributo su youtube, come si fa tra giovani. Delle immagini a memoria perenne di chi è venuto a mancare dal gruppo, dalla squadra troppo presto e violentemente.
Ieri anche il suo campione preferito, della sua squadra del cuore, l'asso che fu del Pescara, Insigne gli ha dedicato un messaggio sui social network.
Così si può ben capire come nella cattedrale di San Panfilo ieri il feretro bianco di Sasà è stato accompagnato da un silenzio irreale.
I suoi genitori, Maria e Massimo, hanno voluto che il feretro fosse addobbato con i fiori di anthurium, simboleggiante amore e amicizia, la giovane coppia stringeva a se il pallone ovale donato dall'Aquila Rugby.
Tutto attorno un fiume di persone, familiari, amici, conoscenti o semplici cittadini che hanno voluto dare un ultimo saluto al figlio strappato alla vita troppo, troppo presto.
"Fai meta in Paradiso e insegna agli angeli a giocare a rugby": così gli studenti dell'Istituto alberghiero di Roccaraso, la scuola frequentata da Sasà, hanno salutato il loro amico.
Don Maurizio Nannarone ha celebrato la Messa ed ha cercato di trovare le parole per "dare un senso" a questa perdita,
"Maria e Massimo", ha detto ai genitori di Salvatore, "alzate gli occhi al cielo, negli occhi di Dio vedrete gli occhi di Sasà, i suoi occhi dolci. Massimo, vedrai ancora giocare tuo figlio e tu, Maria, stai serena perché la Madonna ti ha sostituito e ora è con Salvatore".
Un momento della funzione è stato dedicato anche ai ragazzi feriti nel tragico incidente.
Alla fine della Messa, quando la bara bianca è stata portata fuori dalla CHiesa per l'ultimo viaggio una folla di sportivi e atleti ha intonato un grido "Per Salvatore hip-ip urrà, urrà, urrà" che ha liberato un lungo applauso e dei palloncini bianchi che hanno solcato il cielo.
Tra le società sportive, oltre, ovviamente al Sulmona Rugby, i rappresentanti nazionali della Federazione italiana rugby, Sulmona volley, Sulmona basket, gli ultras del Sulmona calcio, Asd San Giuseppe di Bugnara, L'Aquila rugby, Avezzano rugby, Vasto rugby, calcio giovanile Olympia di Sulmona e Amatori rugby Napoli. Tra i rappresentanti istituzionali i sindaci di Sulmona (Peppino Ranalli), Roccaraso (Francesco Di Donato) e Pescocostanzo (Pasqualino Del Cimmuto), paese di cui la famiglia Di Padova è originaria e ancora i rappresentanti dei Comuni di Corfino e Pratola Peligna, il presidente del consiglio comunale di Sulmona, Franco Casciani, docenti dell'istituto alberghiero e la dirigente scolastica Anna Maria Coppa.
Agrigento - Un momento di gioia si è trasformato in tragedia per la famiglia Spoto, in vacanza a Realmonte...
Teramo - Era con il suo fidanzato per un'arrampicata sul Corno Piccolo, sul Gran Sasso, una donna di 30...
Chieti - Era in compagnia di alcuni amici un ragazzo di 15 anni di Nettuno, per un’escursione sul Monte...
Teramo - Avevano deciso di scalare la parete di Pizzo Intermesoli, la terza cima più alta del Gran Sasso...
Pescara - Sono stati raggiunti dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo e stanno bene, i due...
L'Aquila - Il calciatore del Napoli, Lorenzo Insigne, ha postato oggi su Instagram un messaggio a Sasà, il...
L'Aquila - La famiglia Di Padova, ancora comprensibilmente sotto choc, si appresta a dare l'ultimo saluto a...
L'Aquila - Ancora poco chiare risultano le dinamiche del tragico incidente che si è consumato nei pressi di...
L'Aquila - Migliorano le condizioni dei giovanoi atleti feriti a seguto del terribile incidente...
Pace fatta e sereno nella coppia tra Salvatore Angelucci e Karina Cascella, tanto che ora si...
L'Aquila - Venerdì e sabato si sono svolte le selezioni per l’ingresso dei nuovi volontari di Soccorso...