Addio a Tom Bosley, l'Howard di "Happy Days"

L'attore scompare a 83 anni

20 Ottobre 2010   10:51  

Tom Bosley è morto all'età di 83 anni a Palm Spring. Classe 1927, è stato uno dei professionisti più apprezzati nel mondo dello spettacolo in Usa, dividendo la sua carriera tra teatro, cinema e tv. Proprio attraverso il piccolo schermo ha trovato la consacrazione, partecipando a due telefilm cult come "Happy Days" (interpretava Howard Cunningham, il padre di Richie) e "La signora in giallo" (indossava la divisa dello sceriffo Amos Tupper).

L'attore. però, già ai tempi era celebre per le performance teatrali. Nel 1960 vinse un Tony Award grazie al musical "Fiorello!", dedicato al sindaco di New York, La Guardia. Tante anche le apparizioni al cinema in pellicole minori ma di successo quali "Strano incontro", "Divorzio all'americana" e "Guerra, amore e fuga".

Nell'ultima parte della carriera tornò protagonista in una serie tv, "Le indagini di Padre Dowling", dal 1987 al 1991, nella quale interpretava un prete cattolico (ma lui era ebreo) che risolveva diversi casi spinosi grazie alla collaborazione con una suora di nome Stephanie.

Henry Winkler, il 'Fonzie' di "Happy Days", venuto a conoscenza della scomparsa di Bosley, ha commentato: “L’avevo visto a Broadway prima di arrivare ad Hollywood, era fantastico. Poi ho lavorato con lui per dieci anni: era grande. Tom Bosley è stato il nostro mentore, era un vero artista, un gran marito ed un fantastico padre e nonno. Ci mancherà tanto, non sarà dimenticato”.

Francesco Balzano




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore