Addio ad Alberto Mandolesi, Voce Storica delle Partite della Roma

12 Febbraio 2024   13:02  

La Roma piange la scomparsa di una delle sue figure più emblematiche: Alberto Mandolesi, il volto e la voce inconfondibile delle partite della squadra giallorossa per tanti anni. Mandolesi è deceduto l'11 febbraio, all'età di 77 anni, lasciando un segno indelebile nel mondo del calcio e nella storia del club capitolino. Con una carriera che lo ha visto commentare circa duemila partite, principalmente come radiocronista, Mandolesi ha contribuito in modo significativo a narrare le gesta della Roma sul campo.

È stato lui il primo a intervistare in televisione un giovanissimo Francesco Totti, raccontandone l'esordio nel lontano 1993 durante una partita tra Brescia e Roma. Le sue radiocronache sono entrate nella storia, come quella emozionante della finale di Coppa Italia tra Roma e Sampdoria, in cui con voce commossa ha raccontato il gol all'ultimo minuto di Tonino Cerezo. Oppure quella memorabile contro il Milan, sempre in Coppa Italia, con i gol di Muzzi e Caniggia.

Il cordoglio per la perdita di Mandolesi si è diffuso ampiamente sui social media, con numerosi messaggi di condoglianze provenienti dai suoi colleghi e dalla comunità romanista. Rosella Sensi lo ha ricordato come un "romanista vero e persona solare". Durante la partita tra Roma e Inter, in Tribuna Tevere, è apparso uno striscione in suo onore: "Forza Alberto, raccontaci un altro gol". La sua voce e il suo ricordo continueranno a vivere nei cuori dei tifosi giallorossi e di tutti coloro che hanno amato il calcio narrato con passione e competenza da Alberto Mandolesi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore