Adeguamento Prezziario Regionale. Domani parere del CRTA

Ma perché il prezziario è così importante?

14 Settembre 2009   15:22  

Il Prezziario Regionale è un documento che trae origine dalla necessità di avere costi di riferimento certi per i materiali e le lavorazioni necessarie alla progettazione e alla realizzazione delle Opere Pubbliche ed edilizie sul territorio Regionale.

La Regione Abruzzo nell'anno 2000, per la prima volta, ha predisposto un prontuario: "Prezzi informativi delle opere edili nella Regione Abruzzo", tale tariffario è stato poi aggiornato ogni anno in base agli indici ISTAT.

L'importanza di tale documento si rileva dal fatto che un'errata e non diligente individuazione da parte della Pubblica Amministrazione dei costi per le imprese strutturate di qualità, soprattutto dal basso, determinerebbe nei fatti l'impossibilità per le stesse di competere con un'imprenditoria spesso extraregionale che in alcuni casi opera ai limiti delle leggi vigenti. La predisposizione del prezziario, invece, dà la possibilità di praticare costi unitari dei singoli prodotti edilizi elencati, permettendo un reale controllo sulla rispondenza qualitativa tra quanto prodotto e quanto progettato.

L'aggiornamento monetario di cui si parlava, viene determinato moltiplicando il valore originario delle singole voci per il coefficiente di rivalutazione, ottenuto da numeri-indici e dalle variazioni percentuali, rilevate dall'ISTAT, dei prezzi di costo di costruzione per un fabbricato residenziale valevole per l'intero territorio nazionale.

Le tariffe cui si fa riferimento per l'aggiornamento sono quelle del prontuario originario della Regione Abruzzo, ossia l'edizione del 2000.

I nuovi prezzi per le singole voci trovano applicazione per tutte le opere edili da realizzare in Abruzzo successivamente alla data di approvazione e di pubblicazione sul BURA della delibera di Giunta.

Secondo tale regolamentazione, con D.G.R. n. 280 del 15 Giugno 2009, pubblicata sul BURA n. 33 dell' 8 luglio 2009 (ordinario), si è provveduto all'aggiornamento dei "Prezzi Informativi delle Opere Edili nella Regione Abruzzo" - Edizione 2008 - (Aggiornamento del prontuario Edizione 2000) in base alle rilevazioni ISTAT di variazione percentuale di incremento dei prezzi del costo di costruzione di un fabbricato residenziale.

Il provvedimento fa seguito al parere espresso dal Comitato Regionale Tecnico Amministrativo - Sezione LL.PP. n. 1- del 24/02/2009. Il C.R.T.A a maggioranza:

- esprime parere favorevole all'aggiornamento del prontuario "Prezzi Informativi delle Opere Edili

nella Regione Abruzzo - Edizione 2000" (deliberazione della Giunta Regionale n. 1474 del

10.11.2000), con l'incremento percentuale delle singole voci del 34,0 %;

- auspica la redazione di un nuovo prontuario in tempi brevi.

L'aggiornamento del Prezzario Regionale è previsto dall' art. 7 - comma 4 - lettera b) e c) e

dall'art. 133 - comma 8 del D.Lgs. 163/2006.

Successivamente al sisma del 6 Aprile, si è avvertita l'ulteriore necessità di rivedere il Prezziario adeguandolo alle nuove esigenze e così, con D.G.R. n. 334 del 7 Luglio 2009, pubblicata sul BURA n. 8 del 17 luglio 2009 (straordinario), è stato approvato l'adeguamento del vigente Prezzario Regionale per far fronte all'emergenza, con l'inserimento di n. 15 prezzi desunti da quello vigente della Regione Marche e n. 23 desunti da quello della Regione Umbria.

Il provvedimento fa seguito al parere espresso dal Comitato Regionale Tecnico Amministrativo, Sezione LL.PP. n. 2 del 03/07/2009; in tale occasione, il CRTA, esaminata la proposta per l'adeguamento del Prontuario in argomento, ha accolto l'inserimento delle voci desunte dai prezzari vigenti delle Regioni Marche ed Umbria "in quanto gli stessi, verificati e controllati, sono riferiti ad eventi similari".

Passati ormai 5 mesi dal sisma, si è sentita l'ulteriore necessità di adeguare il Prezziario per disciplinare ed agevolare la ricostruzione. L'Assessorato ai Lavori Pubblici, al momento, sta operando per un ulteriore adeguamento ed arricchimento del vigente documento, al fine di garantire le imprese in questa ulteriore e delicatissima fase.

In ottemperanza a quanto concordato nella riunione svoltasi presso la Direzione Lavori Pubblici in data 24/08/2009 e nella Conferenza di Servizi indetta dal Sig. Prefetto di L'Aquila in data 27/08/2009, è stata inviata, da parte del Comune di L'Aquila, la proposta di voci per l'integrazione del prezzario vigente predisposta dagli Ordini/Collegi/A.N.C.E. ed Ente Comunale.

Tale proposta, presentata dal Comune di L'Aquila, è stata poi integrata ed in alcuni tratti modificata dalla Società incaricata e tale nuovo documento è stato condiviso dai Servizi Tecnici Regionali.

A seguito dell'istruttoria positiva svolta dagli Uffici Regionali, è stata convocata per domani 15 settembre a L'Aquila, presso la sede della Direzione LL.PP. in via Verzieri s.n.c. - località Preturo - , la seduta del C.R.T.A Sezione LL.PP.

A seguito del parere che verrà espresso dal C.R.T.A. si predisporrà la Deliberazione da sottoporre alla Giunta Regionale.

L'elenco delle voci integrative, come convenuto nella Conferenza di Servizi predetta con le relative analisi è altresì immediatamente consultabile sul sito della Regione Abruzzo:

Per la predisposizione del nuovo adeguamento sono stati interessati tutti i Servizi della Direzione Lavori Pubblici ed il Consorzio I.S.E.A., incaricato dell'attività di studio per la predisposizione del nuovo Prezzario Regionale.

 

Francesca Aloisi.

 

Prezziario regionale per opere edili: verso la modifica

Prezziario regionale per opere edili: verso la modifica

L'Aquila -  L'assessore ai lavori pubblici Angelo Di Paolo ha riunito  il Comitato regionale tecnico amministrativo. Il Crta ha espresso parere favorevole in merito alle variazioni percentuali ed agli indici del costo di costruzione di un fabbricato ...

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore