Adriano De Vincentiis, alternative evening a Roseto

06 Dicembre 2010   10:30  

Adriano De Vincentiis

Disegnatore e fumettista. Nato a Teramo, realizza a soli vent'anni la sua prima graphic novel a fumetti, ancora prima di diplomarsi al liceo artistico. la Graphic Novel "Koshka" viene poi tradotta in quattro lingue e pubblicata in diversi paesi esteri spiccando tra le pagine della storica rivista di fantasy per adulti "Heavy Metal" negli stati uniti, con la quale l'artista continua la collaborazione a tutt'oggi, anche come copertinista.

Nel 1995 è pioniere, in tempi non sospetti, della contaminazione ad opera di fumettisti con il cinema hollywoodiano: intraprende giovanissimo e da solo una trasferta a Los Angeles dove collabora con progetti sperimentali e grosse produzioni cinematografiche, lavorando come conceptual artist per premi oscar americani e, in seguito, trascinando al suo seguito altri artisti emergenti.

Qualche anno dopo, passata una breve esperienza a cinecittà, si trasferisce ad Hong Kong dando inizio ad una lunga collaborazione con il cinema cinese, tornando saltuariamente negli stati uniti e facendo da spola tra oriente ed occidente fino al 2001, mentre si riavvicina sequenzialmente al disegno per il cinema di animazione ed al fumetto, sua prima ed originaria passione.

Nel 2004 rinuncia alle collaborazioni cinematografiche per tornare alla libertà intima e creativa del fumetto e negli anni seguenti realizza numerosi libri a fumetti e di illustrazione per il mercato francese, inserendosi presto nella schiera dei migliori rappresentanti dell'erotismo disegnato d'oltralpe, oggi le sue opere sono esposte nelle gallerie d'arte del fumetto più importanti di Parigi.

Recentemente ha iniziato a collaborare con la rinascita della storica rivista "frigidaire" ed ancora, nel panorama italiano, è annunciata una lunga collaborazione con la rivista GQ a partire dal 2011.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore