Adunata degli Alpini, arriva proposta per ricordare violenza sulle donne

17 Aprile 2015   10:53  

Indirizzare l'attenzione dei partecipanti dell'88esima Adunata Nazionale degli Alpini, che si terra' a L'Aquila il 15-16-17 maggio prossimi, sulla violenza di genere.

La proposta viene da Antonello Bernardi, medico dirigente della Asl e consigliere comunale di L'Aquila, tenente medico in congedo della Compagnia controcarri Julia di Cavazzo Carnico (Udine).

La sua ipotesi e' contenuta in una lettera aperta indirizzata al Comitato organizzatore alpini Abruzzo, all'Associaizone nazionale alpini e inviata per conoscenza alla presidente della Camera, al presidente della Regione Abruzzo, al presidente della Provincia dell'Aquila, al sindaco del capoluogo e al Centro anti violenza L'Aquila. 

"L'adunata degli alpini non e' una parata militare, ma un momento di incontro, di condivisione, di memoria, di festa e comunione tra la citta' ospitante ed un Corpo la cui storia e' da sempre simbolo di unione, solidarieta' ed impegno civile", scrive Bernardi. "Partendo da questi valori che presuppongono anche uguale dignita' e liberta' tra donne e uomini, la proposta - spiega - diventerebbe una delle rare occasioni al mondo in cui uomini, ex militari o militari, possano riconoscere, pubblicamente in una manifestazione, la violenza di genere come problematica originata dagli uomini, dando un segnale di consapevolezza e solidarieta' nei confronti di tutte quelle donne che ogni giorno, nella societa' civile ed in ogni tempo di guerra, subiscono atti di violenza. Si darebbe un messaggio di uno sforzo attivo ed esplicito, dato da uomini e soldati, teso a rinforzare i valori del Corpo degli Alpini. 
   
Concretamente - suggerisce il medico e consigliere comunale - l'iniziativa si potrebbe configurare provvedendo alla consegna di un simbolico nodino rosa a tutti gli alpini che vorranno indossarlo per tutta la durata della manifestazione che si terra' domenica 17 maggio ed inoltre, sfilare dietro uno striscione con la scritta, ad esempio, 'alpini contro la violenza sulle donne'.

La semplicita', la coerenza, un piccolo nodino rosa - commenta infine Bernardi nella lettera - andrebbero a dare uno straordinario messaggio, anche mondiale, di rifiuto e condanna alla violenza sulle donne con l'auspicio che si possa costruire una nuova cultura dei modi di vivere con rinnovata sensibilita' di genere". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore