Agenti di commercio: Usarci, a Giulianova assemblea nazionale

14 Giugno 2012   10:28  

Si aprono stamane i lavori della 55esima Assemblea Nazionale Usarci. L'annuale appuntamento dell'Unione Sindacati Agenti e Rappresentanti di Commercio, convocato per l'assemblea plenaria, avra' luogo sino a sabato 16 giugno in Giulianova, presso il centro congressi del Grand Hotel Don Juan. Si comincia stamane dalle ore 10.

Per Franco Damiani, Vice Presidente Vicario Nazionale dell'Usarci "sara' l'occasione per i delegati provenienti da tutta Italia, di incontrarsi e discutere delle problematiche della categoria direttamente coinvolta nella grave crisi che attanaglia l'economia Europea e non solo. Significativo e' il titolo dell'assemblea: 'Usarci per superare la crisi'.

Gli argomenti sul campo sono numerosi, sia dal punto di vista strettamente sindacale con l'imminente rinnovo degli Accordi Economici Collettivi industriali, ma anche giuridici, con le recenti decisioni delle corti supreme che gettano nuova luce su i diritti degli agenti, nei confronti delle mandanti, anche in riferimento a possibili class action da promuovere per il recupero dell'IRAP, imposta alla quale ingiustamente gli agenti sono stati sottoposti per molto tempo.

I temi sindacali - aggiunge Damiani - riguardano quindi, non solo le relazioni industriali con le ditte mandanti e la stipula dei nuovi contratti collettivi, ma anche la presa d'atto che il numero degli agenti di commercio e' in costante crescita nonostante la crisi, questo a testimonianza che la figura dell'intermediario commerciale continua ad essere essenziale per permettere alle aziende di veicola i propri prodotti sul mercato.

Durante il congresso, alla presenza dei vertici dell'Enasarco si discutera' - conclude Damiani - anche delle opportunita' previdenziali riconosciute alla categoria che risulta essere l'unica ad avere una pensione integrativa e complementare a quella erogata dall'INPS attraverso l'intervento dell'Enasarco. Sara' anche l'occasione per fare il punto con le istituzioni delle esigenze degli agenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore