Agenzia giornalistica Italia in sciopero contro taglio organico

21 Gennaio 2009   10:38  

L'assemblea di redazione dell'Agenzia Italia respinge in modo fermo e unanime il Piano di riorganizzazione aziendale presentato al Cdr, che prevede il ricorso alla Legge 62, ex 416, ritenendolo irricevibile prima ancora che inaccettabile. Un piano che dequalifica il ruolo e la funzione dell'Agi nel panorama italiano dell'informazione e che contraddice in maniera stridente il piano editoriale del direttore, condiviso dai vicedirettori, entrato in vigore appena a luglio scorso. L'assemblea denuncia l'inaffidabilita' della controparte aziendale sia per non aver adempiuto agli accordi sottoscritti negli ultimi anni, sia perche' continua a scaricare solo sulla redazione il costo di palesi errori di gestione. Non è con il drastico ridimensionamento dell'organico da 98 a 69 giornalisti, con la mobilita' territoriale/interna selvaggia, con la chiusura di ulteriori sedi regionali, la creazione di improvvisate macro-regioni, il blocco delle assunzioni dei precari e la mancanza di un progetto strategico complessivo di sviluppo che si assicura il futuro dell'agenzia e la sua presenza essenziale nel mondo dell'informazione. L'assemblea, nel ribadire il totale rigetto della linea aziendale, proclama un giorno di sciopero per la giornata di domani e affida al Cdr un pacchetto di ulteriori 5 giorni di sciopero da attuare con le modalità  che riterra' piu' opportune.

IL COMUNICATO FNSI

"La Fnsi e' vicina ai colleghi dell'Agenzia Italia costretti a scendere in sciopero per contrastare un piano aziendale di drastico ridimensionamento degli organici", si legge in una nota della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e dell'Usigrai, "Il piano, che cancella 8 contratti a termine e taglia 21 posti di lavoro su 98 giornalisti in organico, appare sconcertante ed in netta contraddizione con il piano editoriale fatto partire appena sei mesi fa e con ogni proposito di sviluppo piu' volte annunciato. La Fnsi affianchera' i colleghi dell'Agi in tutte le sedi per fare chiarezza su questo incredibile progetto, per tutelare i posti di lavoro e per affrontare con coerenza e rigore la situazione".

IL COMUNICATO DELL'EDITORE

L'azienda ribadisce il proprio impegno a sostenere lo sviluppo dell'Agenzia Italia attraverso l'importante piano di investimenti in atto e il piano editoriale, due momenti fondamentali per rafforzare il posizionamento competitivo dell'AGI in una fase di crescente criticita' del comparto editoriale, dove la trasformazione strutturale indotta dalle nuove tecnologie si somma ad una crisi economica che travolge ogni settore. Il ricorso alla legge 416 e' finalizzato a perseguire l'equilibrio economico dell'azienda che intende dotarsi delle risorse professionali necessarie all'obiettivo della crescita. Solo cosi' si potra' attuare un progetto strategico complessivo di sviluppo, assicurare un futuro all'agenzia e garantire la sua presenza essenziale nel mondo dell'informazione. L'editore ribadisce la sua completa disponibilita' ad incontrare il cdr per individuare insieme un percorso di confronto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore