Agricoltura, Febbo: educazione alimentare nelle scuole

12 Aprile 2012   12:25  

E' stato presentato nella scuola Fontegrande di Ortona la terza annualita' di "Frutta nelle scuole" il programma comunitario di educazione alimentare rivolto agli alunni delle scuole primarie e gestito in Italia dal Ministero delle Politiche agricole.

Il Programma, promosso dall'UE, incentiva abitudini alimentari sane ed equilibrate attraverso la somministrazione gratuita di frutta e verdura fresca a bambini tra i 6 e gli 11 anni.

Quest'anno sono coinvolti circa 950 mila alunni su tutto il territorio nazionale e. 20.259 in Abruzzo, alunni di 161 plessi scolastici suddivisi tra le quattro province. Il programma prevede che ciascuno degli alunni riceva fino al termine dell'anno scolastico prodotti ortofrutticoli freschi, interi o tagliati e pronti all'uso, 33 confezioni monodose studiate con particolare riguardo per ridurre al massimo l'impatto ambientale, tramite l'utilizzo di imballaggi primari e secondari riciclabili.

A curare la distribuzione di frutta e verdura in Abruzzo e' una delle maggiori organizzazioni di produttori italiana: Orogel fresco, capofila di un raggruppamento temporaneo di imprese che garantisce l'ampiezza della gamma di tipologie ortofrutticole offerte, l'attenzione alla stagionalita' e la qualita' certificata dei prodotti.

Il Ministero ha gia' posto le basi per la quarta annualita' del Programma: le scuole possono, infatti, gia' consultare il sito www.fruttanellescuole.gov.it per aderire al prossimo anno.

Il termine ultimo e' il prossimo 30 aprile 2012. "Anche quest'anno - ha dichiarato l'Assessore all'Agricoltura Mauro Febbo intervenuto alla presentazione - abbiamo risposto con grande convinzione ed entusiasmo a questa interessante iniziativa. Gli obiettivi di Frutta nelle scuole si sposano perfettamente con la nostra azione amministrativa, da sempre impegnata nella promozione di prodotti sani e di qualita'.

E' altresi' fondamentale sensibilizzare i giovani abruzzesi al consumo di frutta e verdura, preferendo quindi un'alimentazione sana ed equilibrata e scegliendo i numerosi prodotti d'eccellenza di cui la nostra regione si puo' vantare. Come abruzzesi abbiamo la fortuna di avere a disposizione una straordinaria offerta di frutta e verdura di alta qualita' e come amministratori abbiamo il dovere di difendere e promuovere questo eccezionale patrimonio.

Un'attenzione particolare e' rivolta naturalmente ai prodotti della terra, che se da un lato rappresentano il pilastro del nostro passato dall'altro sono assolutamente indispensabili per il futuro del comparto agricolo e agroalimentare.

Frutta nelle scuole e' una manifestazione di alto pregio anche perche' oltre a coinvolgere i giovani interessa le loro famiglie e sappiamo quanto stia crescendo l'attenzione dei cittadini verso i prodotti che quotidianamente mettono sulle loro tavole. E' indispensabile quindi - conclude l'assessore - rispondere alla necessita' dei consumatori di essere sempre ben informati e consapevoli di cio' che mangiano".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore